Il silenziatore originale è costruito a 'camere' collegate da tubi, quindi senza materiale fonoassorbente, che fanno compiere ai gas/onde sonore un certo percorso per silenziarle...
Io ho semplicemente aggiunto un nuovo percorso 'diretto' dalla prima camera, dove direttamente arrivano i gas dal centrale, alla parete esterna laterale dove ho messo una valvola elettrica che apre/chiude a comando questa nuova uscita.
Naturalmente ci sono un paio di accorgimenti da seguire per creare questa nuova uscita, ma il risultato pare che sia apprezzabile...
Nel mio caso visto che i collettori e il centrale non sono stock a valvola chiusa suona già come un aftermarket discreto, mentre a valvola aperta è abbastanza libero, direi abarth style...
Schema grossolano della modifica
Io ho semplicemente aggiunto un nuovo percorso 'diretto' dalla prima camera, dove direttamente arrivano i gas dal centrale, alla parete esterna laterale dove ho messo una valvola elettrica che apre/chiude a comando questa nuova uscita.
Naturalmente ci sono un paio di accorgimenti da seguire per creare questa nuova uscita, ma il risultato pare che sia apprezzabile...
Nel mio caso visto che i collettori e il centrale non sono stock a valvola chiusa suona già come un aftermarket discreto, mentre a valvola aperta è abbastanza libero, direi abarth style...
Schema grossolano della modifica