(26-06-2018, 11:09)lollixx Ha scritto: approfitto anche io di questa discussione
ne avevamo parlato un po' di persona a varano e a breve te lo averei comunque chiesto in privato, ma colgo l'occasione
Meglio cosi, in PVT rispondo sempre mal volentieri perchè non ho voglia di riscrivere N° volte le stesse cose, ed è anche per questo che ho aperto la discussione, qui resta anche a disposizione per tutti.
(26-06-2018, 11:09)lollixx Ha scritto: visto che la mia ha l'albero motore schiavettato, la puleggia sull'albero motore è 6 gradi indietro rispetto all'albero e di conseguenza lo sono anche le camme
l'anticipo l'ho già corretto mentre per le camme sto aspettando le pulegge regolabili
che differenze ci sono ad anticipare o ritardare i singoli assi? (in particolare ho una na 115)
innanzitutto preferisco non parlare di ritardo o anticipo, ma di punto di massima apertura, questo perchè e vero che da imparare all'inizio è un poco più macchiavellico, ma una volta imparato permette 1000 possibilità di regolazione, più facile ed immediata comprensione quando si parla con terze persone, inoltre è l'unico metodo preciso per parlare di fasature.
esempio: indietro= ritardata? se si, devo prendere una calcolatrice per sapere che sei calettato a 119° ed in genere non ne ho voglia
inoltre per correggere una volta arrivate le pulegge ti basta seguire quanto scritto qui:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid712546
cosi potrai anche ottimizzare l'erogazione a tuo piacimento per migliorare l'erogazione ai medi oppure agli alti
se invece cerchi di correggere partendo dai 6° sperando che le pulegge siano giuste, che la testa non sia mai stata spianata, che i riferimenti stock fossero giusti.... insomma, alla fine speri, ma non so cosa ottieni
(26-06-2018, 11:09)lollixx Ha scritto: magari sia per un uso pista che uno stradale (anche se so che il secondo ti riguarda poco )
vero che amo i motori che urano in alto, ma per imparare a farli o dovuto prima farne di stradali, quindi, leggi con attenzione il post sopra indicato e vedrai che trovi tutto, anche per uso stradale