FICHI Ha scritto:Non ne ho idea (non era un mio compito), ma era (immagino sia ancora) un procedura standard sulle linee di produzione.
in fase di produzione tutti i pezzi vengono curati molto scrupolosamente nelle tolleranze dimensionali, mentre per quanto riguarda il peso viene completamente ignorato, poi prima di passare al montaggio i particolari prodotti vengono divisi per classi con una tolleranza "ampia"
es. i pistoni tra i 500 e i 504 gr codificati con A tra i 505 e i 509 B etc..
un motore viene chiuso con pistoni A, un altro con pistoni B..... e cosi per tutti gli altri pezzi.
infatti già solo con una buona equilibratura (fatta a mano) al decimo di Gr. senza altre modifiche, recuperare il 5% di potenza è una cosa normalissima per chi elabora motori.
cosa che un produttore come Fiat che deve sfornare 1000 o più motori al giorno, non può sognarsi di fare
ilGerry Ha scritto:ma prima di poter replicare un lavoro del genere, bisogna essere sicuri di avere gli strumenti necessari per farlo.
quanto scrivo non è rivolto a te, ma a chiunque legge
non sono molto d'accordo, giustissimo che prima di avventurarsi e bene informarsi e studiare, sarebbe stupido buttarsi alla cieca, ma ti racconto come ho iniziato io
quando avevo 19 anni (molti anni fa) avevo un A112 e la scimmia di elaborarlo, ma ero senza soldi, quindi mi butto alla cieca e compro un motore fuso in demolizione, lo smonto.... accidenti non posso,
vado in ferramenta e compro le chiavi che mi mancano, riprendo a smontarlo, inizio a modificarlo, accidenti mi manca...
dopo 6 mesi finalmente riesco a finirlo, ma come tolgo il motore per fare spazio al nuovo?
ok mi faccio prestare una capretta :haha:
insomma con la giusta decisione e determinazione se uno vuole veramente fare qualcosa, lo fa! costi quello che costa, ma lo fa!
se mancano i requisiti sopracitati, studiare tanto non basta.
In questi ultimi 5 anni (da quando leggo i forum) di progetti nel cassetto ormai dimenticati, ridotti ad una illusione, o progetti interrotti a metà, ne ho letti a decine e decine, e tutte le volte con un po di dispiacere mi mi faccio la stessa domanda:
Perchè?
ora torno agli strumenti necessari, confermo che aprirò una discussione dedicata, "strumenti di misura e attrezzi da lavoro"
ma per le 2 parti più importanti non vi giro nessun link :p
adesso basta OT, altrimenti qualche mod. poi mi bacchetta