Eccomi con qualche aggiornamento sulla Giulia
Ultimamente la Giulia era un po' troppo assettata d'olio (wannabe MZR).
Avrei potuto continuare a rabboccare e controllare ancora piu' spesso l'olio ma sinceramente sarebbe stato solo un palleativo fino allo sfinimento del motore.
A fronte di costi, ma soprattutto tempistiche, non quantificabili per una revisione generale del motore e la voglia di qualche cavallo in piu' che non fa mai male, abbiamo deciso di puntare su un motore gia' revisionato e con qualche cc in piu'.
Il motore 2000 sarebbe stato la soluzione piu' "golosa" ma oltre alla sostituzione del motore avrebbe comportato la sostituzione anche del cambio e del ponte posteriore (con autobloccante) con un eccessivo aggravio di costi e difficolta' di reperimento di componenti.
Alla fine la scelta e' ricaduta su un motore 1600 da circa 110 cv, quindi una 20ina in piu' rispetto al 1300 originario e plug&play
Il motore e' praticamente originale se non fosse che monta l'accensione elettronica di derivazione Alfa 75.
Settimana prossima si parte con i lavori, che dovrebbero concludersi entro la meta' di giugno.
Il lavoro sara' fatto in officina, anche per avere la possibilita' di avere il box a disposizione per fare qualche lavoro sulla MX-5
Il motore originale ovviamente verra' comunque smontato in ogni sua parte e revisionato in futuro
"you can’t be a true petrolhead until you’ve owned an Alfa Romeo"
Ultimamente la Giulia era un po' troppo assettata d'olio (wannabe MZR).
Avrei potuto continuare a rabboccare e controllare ancora piu' spesso l'olio ma sinceramente sarebbe stato solo un palleativo fino allo sfinimento del motore.
A fronte di costi, ma soprattutto tempistiche, non quantificabili per una revisione generale del motore e la voglia di qualche cavallo in piu' che non fa mai male, abbiamo deciso di puntare su un motore gia' revisionato e con qualche cc in piu'.
Il motore 2000 sarebbe stato la soluzione piu' "golosa" ma oltre alla sostituzione del motore avrebbe comportato la sostituzione anche del cambio e del ponte posteriore (con autobloccante) con un eccessivo aggravio di costi e difficolta' di reperimento di componenti.
Alla fine la scelta e' ricaduta su un motore 1600 da circa 110 cv, quindi una 20ina in piu' rispetto al 1300 originario e plug&play
Il motore e' praticamente originale se non fosse che monta l'accensione elettronica di derivazione Alfa 75.
Settimana prossima si parte con i lavori, che dovrebbero concludersi entro la meta' di giugno.
Il lavoro sara' fatto in officina, anche per avere la possibilita' di avere il box a disposizione per fare qualche lavoro sulla MX-5
Il motore originale ovviamente verra' comunque smontato in ogni sua parte e revisionato in futuro
"you can’t be a true petrolhead until you’ve owned an Alfa Romeo"