smarty Ha scritto:Ciao Alberto, che benefici dovrebbe portare esattamente?
Ciao Smarty,
il vantaggio in termini tecnici è simile a quello che si ha montando i tubi freno in treccia al posto di quelli in gomma tradizionale: quando si esercita pressione sul pedale la pompa manda in pressione il circuito e normalmente parte di questa pressione fa dilatare le tubazioni andando "sprecata", i tubi aeronautici (o in treccia...sono la stessa cosa), al contrario non si dilatano e quindi tutta la pressione del fluido va a spingere gli utilizzatori, che possono essere pistoncini delle pinze freno o in questo caso, lo slave (o attuatore) della frizione.
In definitiva si ha un pedale meno spugnoso, più preciso e quindi meglio modulabile; ad onor del vero, essendo il tratto delle tubazioni più corto ed essendoci pressioni meno elevate rispetto a quelle presenti nell'impianto franante, il miglioramento c'è ma non è così netto.
L'ho montato la scorsa settimana sulla mia NC ed il pedale è più preciso, ma non cambia dal giorno alla notte come succede con i freni.
In verità li ho fatti fare in quanto molti utenti mi hanno confermato la scarsa qualità dei materiali originali e spesso (soprattutto nelle auto datate) questo tubo si rompe, con tutte le conseguenze del caso.
Montando questi in treccia oltre al piccolo miglioramento sopra-descritto, si risolve DEFINITIVAMENTE il problema di usura del pezzo, mi sento tranquillo a garantire a vita questi tubi...credo proprio che moriremo tutti prima che uno scoppi.
Considerando inoltre che costa meno del ricambio originale Mazda, lo consiglio a tutti quelli che cambiano il pezzo o che comunque mettono mano a Master e/o Slave.
Ciao a tutti!
Al.
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