Il metodo proposto dal tipo del canale che ho linkato è abbastanza infallibile per mogliorare la situazione con costi irrisori e roba autocostruita.
Sostanzialmente propone di misurare in varie sezioni il delta di pressione usando un aggeggio economico normalmente usato per chi fa condizionatori (spiega anche come reperire i pezzi e come farsi il tutto) e poi andare a lavorare nei punti dove i delta sono più grandi con semplici concetti di fluidodinamica cioè curve più morbide, cambi di sezione più graduali o tromboncini dove l'aria passa da un volume fermo ad un condotto.
Certo, tra il dire e il fare ci passa però il metodo è "ingegneristico" ma abbastanza pratico da non richiedere i progetti originali ahahah
Il vantaggio sarà commisurato ai compromessi dell'impianto OEM, ma cose simili alzi l'asticella al punto che il fattore limitante diventa il diametro dei condotti e a quel punto è apposto anche per quando il motore non sarà più similstock!
Comunque il mio obiettivo non è mai l'efficacia del risultato con queste cose quanto imparare e comprendere concetti nuovi usando la macchina come laboratorio. Ora che finalmente ho lo spazio per giocare ogni scusa è buona per acquisire un po' di manualità!
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sostanzialmente propone di misurare in varie sezioni il delta di pressione usando un aggeggio economico normalmente usato per chi fa condizionatori (spiega anche come reperire i pezzi e come farsi il tutto) e poi andare a lavorare nei punti dove i delta sono più grandi con semplici concetti di fluidodinamica cioè curve più morbide, cambi di sezione più graduali o tromboncini dove l'aria passa da un volume fermo ad un condotto.
Certo, tra il dire e il fare ci passa però il metodo è "ingegneristico" ma abbastanza pratico da non richiedere i progetti originali ahahah
Il vantaggio sarà commisurato ai compromessi dell'impianto OEM, ma cose simili alzi l'asticella al punto che il fattore limitante diventa il diametro dei condotti e a quel punto è apposto anche per quando il motore non sarà più similstock!
Comunque il mio obiettivo non è mai l'efficacia del risultato con queste cose quanto imparare e comprendere concetti nuovi usando la macchina come laboratorio. Ora che finalmente ho lo spazio per giocare ogni scusa è buona per acquisire un po' di manualità!
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Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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