Concordo, se la macchina in origine e' ben studiata cambiare in modo sbilanciato la ripartizione della frenata con dischi e pinze differenti puo' anche dar problemi e non vantaggi.
Portando un esempio, la serie 3 bmw sposta il peso all'anteriore in frenata e lavora meno con i freni posteriori, tendendo a "puntare" il muso.
Sulla z4 invece e' meglio bilanciata, in frenata la macchina "si abbassa" invece di puntare il muso ed infatti consuma di piu' rispetto ad altre auto i freni posteriori facendoli lavorare meglio.
Con la mx5 non ho mai fatto frenate brusche, non ho ben chiaro quindi se tenda a puntare o ad abbassarsi, complice anche il basso peso che fa percepire meno i trasferimenti di carico, cosa molto piu' avvertibile sulla z4 decisamente piu' pesante.
Bene o male, stante la base della mx5, mettendo il kit rx8 ant + post si potrebbe comunque desumere il risultato finale anche solo calcolando la differenza di diametro tra dischi originali ed rx8.
Se l'aumento di diametro fosse bilanciato rispetto alle dimensioni originarie dovrebbe restar bilanciata anche la frenata complessiva, ma tra la teoria e la pratica come si sa non sempre le cose combaciano.
Dato che mi sembra una modifica piuttosto diffusa, credo basterebbe sentir i pareri di chi lo ha gia' fatto, magari qui sul forum c'e' qualcuno?
Come si dice in genere, i cv non bastano mai, come anche i freni, ma non sempre.
Se in pista un impianto maggiorato viene ben sfruttato, potrebbe non esser altrettanto su strada.
Se un impianto piu' performante scalda meno, potrebbe anche per questo non aver una temperatura ideale per guida stradale senza staccate violente, salvo usare pastiglie prettamente stradali.
Mettere ad esempio pastiglie sportive che rendono meglio se ben in temperatura, maggiorando i freni che scalderebbero meno potrebbe non dare i risultati sperati su strada, un errore che fan in molti e' scambiare il materiale da pista come il migliore in assoluto, ma non sempre e' cosi'.
Gomme, assetti e freni racing per uso stradale o guida normale potrebbero anche peggiorare la guida.
In questa ottica, avendo trovato gia' buono l'impianto di serie e preferendo guidare su strada, mi son limitato a prevedere dischi forati dello stesso diametro, tubi in calza e pastiglie piu' sportive, giusto per un miglioramento.
Nel tuo caso dato che ti piace girare in pista vanno fatte altre considerazioni.
Mi sembra strano comunque che addirittura ti vada in ebollizione il liquido freni, o ha una gradazione sbagliata, o usi troppo i freni, o c'e' qualcosa da sistemare nell'impianto.
Dato che parecchi qui sul forum girano in pista potrebbero darti un parere da cui partire sentendo se anche a loro sia successa la stessa cosa con impianto di serie oppure no, se non fosse normale il problema non sarebbe l'impianto sottodimensionato ma altro.
Dimenticavo di chiedere, non so se mi sia sfuggito nelle vostre risposte, le pinze rx8 ant e post han sempre un solo pistone o di piu' ?
Portando un esempio, la serie 3 bmw sposta il peso all'anteriore in frenata e lavora meno con i freni posteriori, tendendo a "puntare" il muso.
Sulla z4 invece e' meglio bilanciata, in frenata la macchina "si abbassa" invece di puntare il muso ed infatti consuma di piu' rispetto ad altre auto i freni posteriori facendoli lavorare meglio.
Con la mx5 non ho mai fatto frenate brusche, non ho ben chiaro quindi se tenda a puntare o ad abbassarsi, complice anche il basso peso che fa percepire meno i trasferimenti di carico, cosa molto piu' avvertibile sulla z4 decisamente piu' pesante.
Bene o male, stante la base della mx5, mettendo il kit rx8 ant + post si potrebbe comunque desumere il risultato finale anche solo calcolando la differenza di diametro tra dischi originali ed rx8.
Se l'aumento di diametro fosse bilanciato rispetto alle dimensioni originarie dovrebbe restar bilanciata anche la frenata complessiva, ma tra la teoria e la pratica come si sa non sempre le cose combaciano.
Dato che mi sembra una modifica piuttosto diffusa, credo basterebbe sentir i pareri di chi lo ha gia' fatto, magari qui sul forum c'e' qualcuno?
Come si dice in genere, i cv non bastano mai, come anche i freni, ma non sempre.
Se in pista un impianto maggiorato viene ben sfruttato, potrebbe non esser altrettanto su strada.
Se un impianto piu' performante scalda meno, potrebbe anche per questo non aver una temperatura ideale per guida stradale senza staccate violente, salvo usare pastiglie prettamente stradali.
Mettere ad esempio pastiglie sportive che rendono meglio se ben in temperatura, maggiorando i freni che scalderebbero meno potrebbe non dare i risultati sperati su strada, un errore che fan in molti e' scambiare il materiale da pista come il migliore in assoluto, ma non sempre e' cosi'.
Gomme, assetti e freni racing per uso stradale o guida normale potrebbero anche peggiorare la guida.
In questa ottica, avendo trovato gia' buono l'impianto di serie e preferendo guidare su strada, mi son limitato a prevedere dischi forati dello stesso diametro, tubi in calza e pastiglie piu' sportive, giusto per un miglioramento.
Nel tuo caso dato che ti piace girare in pista vanno fatte altre considerazioni.
Mi sembra strano comunque che addirittura ti vada in ebollizione il liquido freni, o ha una gradazione sbagliata, o usi troppo i freni, o c'e' qualcosa da sistemare nell'impianto.
Dato che parecchi qui sul forum girano in pista potrebbero darti un parere da cui partire sentendo se anche a loro sia successa la stessa cosa con impianto di serie oppure no, se non fosse normale il problema non sarebbe l'impianto sottodimensionato ma altro.
Dimenticavo di chiedere, non so se mi sia sfuggito nelle vostre risposte, le pinze rx8 ant e post han sempre un solo pistone o di piu' ?