(06-12-2017, 23:30)Fletch Ha scritto: Questa in foto è la pompa della mia Elise:
dal serbatoio sopra la pompa freni partiva un tubo che andava ad inserirsi nella pompa frizione (freccia rossa). Il tubo è stato rimosso e l'uscita è stata chiusa con quel tappino giallo.
Il nuovo serbatoio è stato collegato alla pompa frizione mediante un nuovo tubo (freccia verde). E' sottinteso che il serbatoio debba stare più in alto della pompa, quindi se lo spazio in altezza è poco (non ricordo quello della NC, non ne vedo una dal 1954) ne servirà uno da moto.
I vantaggi sono:
- se surriscaldi i freni non ti slitta la frizione;
- se si rompe il tubo che dalla pompa va alla frizione non ti schianti alla prima frenata.
Un bel lavoretto, sembra anche abbastanza semplice da fare da solo nella remota ipotesi che trovi del tempo libero!
Una curiosità: le misure del tappo e dell'ugello del serbatoio sono più o meno standard o hai dovuto sclerare un po' per trovare quelle giuste?
Dove hai preso il tutto?
Ora che ci penso sono sicuro al 200% che l'ultima volta che ho cambiato l'olio dei freni non è stato fatto lo spurgo della frizione, può essere che continui a sentire i freni affaticarsi perchè si è mescolato l'olio nuovo e buono con quello vecchio e schifoso (che sarà quello originale mazda visto che ricordo di aver portato 1 litro di olio freni al meccanico e aver ricevuto una boccetta da 0,5l indietro, non aperta, anche 3 anni fa, quando montai i tubi in treccia).
Di sicuro va molto meglio di prima, l'ultima volta ho fatto 22 giri lanciati in 3 stint e ci sono voluti 7 o 8 giri a cannone prima di sentire il pedale ammorbidirsi, però ancora mi è successo che per il resto della domenica i freni rispondevano in maniera un po' più morbida e che il bite iniziale era in sciopero.
(07-12-2017, 20:08)Pee Tee Ha scritto: Come ti accennava Fletch, la Nc , a differenza delle precedenti serie, condivide il liquido frenante sia per il circuito della frizione idraulica sia per i freni.
Di conseguenza con il decadimento di prestazioni in pista del liquido freni per via delle temperature, potresti ritrovarti un pedale frizione non proprio ottimale. (Leggasi anche bolle d'aria)
È una finezza che permette ai due circuiti di lavorare senza che questi si influenzino l'uno con l altro.
Sia per quanto riguarda la temperatura che un eventuale guasto!!
Sostengo che dischi e pinze Nc sono già un bell'impianto con la pastiglia adeguata..
Ma per esperienza dico anche che con l'impianto rx8 la Nc fa paura per quanto frena.(sempre con la pastiglia giusta)
Bisogna ricalibrare il piede anche nel traffico
Ps (visto solo ora che Fletch aveva risposto)
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Cice e Alberto li fanno funzionare i freni stock, se ricordo bene Alberto ci ha fatto anche l'endurance a varano, quindi sicuramente è anche una questione di guida, però se il kit maggiorato si ripaga da solo al primo cambio pastiglie perchè mi durano il doppio i materiali di consumo allora magari, economicamente ha senso!
Mi rode solo di dovermi portare appresso più peso del necessario...
Per ora continuerò a divertirmi con gli stock, però ci sto pensando nel frattempo
(07-12-2017, 22:07)huskywr240 Ha scritto: Ma le pinze rx8 montano senza alcuna modifica oppure vanno messe staffe apposite?
Ci sono siti dove trovarle ottime gia' revisionate, oppure si va a caccia di vendite di privati?
Prezzo medio che ritenete giusto per pinze anteriori e posteriori?
"Direct fit"! Come dicevo pochi messaggi più su, su ebay stanno sui 40€ a pinza e "testimonianze" riportano 200€ tutte e 4 che ci sta
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net