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#58
Bisso Ha scritto:lascio il mio commento sui dischi comprati nel GB questa primavera.
i miei erano con diametro 255 e 251 forati.

il resto dell'impianto frenante è composto da:
pinze OEM rigenerate
tubi in treccia hel
pastiglie EBC green stuff
olio dot 4 fresco fresco

rispetto agli OEM di pari misura bisogna affaticarli più a lungo prima di avere fenomeni di fading, che però non è sparito (non che me l'aspettassi).

A fine Challenge di Imola, dopo aver lasciato la macchina ferma per qualche ora, i freni avevano perso gran parte della potenza frenante, ne deduco che si siano vetrificate le pastiglie.

dopo circa 500 km i freni si stanno lentamente riprendendo, ho fatto qualche sessione di simil rodaggio per cercare di ripulire le pastiglie.

ora parliamo solo dei dischi.

i fori sono disposti in 3 file equidistanti dal centro, praticamente formano 3 cerchi immaginari... dopo la giornata in pista i dischi si sono molto consumati, sul bordo si sente uno scalino di circa mezzo millimetro, e stranamente sulla linea dei fori il disco è meno consumato, praticamente ci sono 3 cerchi in altorilievo...

come mai?

devo dire che non mi aspettavo tanta usura, ma non posso dire di averli trattati bene.
inoltre per fare dire una cosa positiva, non c'è nessun tipo di vibrazione in frenata, sintomo che non si sono ovalizzati ma si è solo consumato il canale.

Ciao Bisso, come promesso ti rispondo subito in merito:

Il fading purtroppo è una "brutta bestia" da curare e non va imputato ad un solo componente ma a tutto l'insieme dell'impianto, dal momento che le cause possono essere molteplici.

I dischi forati aiutano un pochino a dissipare calore, ma come ho sempre detto è poca roba, così come la qualità ed i materiali del disco non influiscono molto su questo fenomeno.

I veri responsabili nel 90% dei casi sono le pastiglie, l'olio freni ed una scarsa aerazione dell'insieme pinza-disco.

Il mio consiglio per arginare il problema è quindi quello di utilizzare pastiglie più consone alla pista (se vuoi stare in casa EBC vai di Red almeno, meglio se Yellow), ed accompagna tutto con un Dot 4 serio; soprattutto se hai avuto l'impressione che la corsa del pedale si allungasse, sintomo di olio in ebollizione.

Mi raccomando sempre di fare raffreddare a modo tutto l'impianto nei giri di rientro, allunga la vita di pastiglie e dischi e previene l'ovalizzazione e la vetrificazione.

Il consumo anomalo che hai riscontrato (minor consumo nelle strisce dei fori) lo imputo alla minor temperatura della pastiglia in quelle zone, è piuttosto tipico.

Un' usura di 0,5 per lato corrisponde circa ad una vita residua del 60%, ovvero sei quasi "a metà" disco; con queste misure e le staccate di Imola c'è poco da fare, benvenuto in pista!

Mi fa piacere che anche ad alte temperature non si siano ovalizzati, ulteriore conferma della bontà dei materiali, ma anche di un tuo buon utilizzo.

In definitiva confermo anche la mia preferenza per dischi lisci o al massimo baffati; i fori ormai stanno diventando superflui.

Grazie del feed, buone frenate!

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