giuino Ha scritto:Per chi vuole vedere rullate di 1.6 stock:
http://s45.photobucket.com/user/FInalD/m...5.jpg.html
http://mazdaracers.com/topic/3481-16l-dy...-w-graphs/
La potenza motore dichiarata dalla casa per il 115 è 115 cv (poi puoi averne 114 come 116, il banco non è precisissimo) ALL'ALBERO
Il banco a rulli invece calcola la potenza ALLA RUOTA, e poi tramite dei calcoli restituisce la potenza all'albero.
il cambio ed il differenziale sulle nostre carrette frega moltissimi cv, e maggiore è la potenza, maggiore è il numero di CV "rubati"
le rullate della 115 stock (le trovate su flyingmiata) danno 115cv all'albero e 89-92cv alla ruota, quindi all'incirca 25cv vengono rubati dalla trasmissione (circa il 20%)
Per confronto:
un cambio fiat c510 (quello della punto per intenderci) mangia il 10-12%
un cambio honda circa il 7%
possibile che il cambi o6 marce allora rubi un pò meno potenza? una cosa che non ero mai riuscito a spiegarmi dopo lo swap era che anche in 6a l'auto sembrava sempre leggermente più pronta rispetto a prima...
penso cmq che gli esempi che hai portato si riferiscano a trasmissioni 'dritte' con motori trasversali, immagino che con una coppia conica peggiorerebbe in maniera decisa la resa anche di quelle trasmissioni.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
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sopra ai 14"..non è vero amore ;)