pierpower Ha scritto:su questo no non son mica d'accordopoi vai in un'altra pista con rettilineo più lungo, la 5° la finisci, la sesta la usi a metà... oppure vai in una pista con rettilineo più corto, la 5° non la finisci... in sostanza o cambi rapporti per ogni circuito o trovi un compromesso.
per strada si (perchè uno si gode 2a, 3a, 4a) ma in pista è una bella seccatura il 6m con 4.1
prendi un motore da diciamo 150cv con 6m e 4.1
sulle piste veloci la 5a la "finisci" e la 6a la punti solo... un po frustrante
qualsiasi conica e cambio scegli, ti troverai che in una pista X nel rettilineo sarai a cavallo tra 2 marce, o in una pista Y avrai una curva dove non saprai se girare in 2° o 3°.
Questo succede anche se hai il finale preciso per la potenza della macchina (come avevo io da aspirato con la 4.78)...
Non è solo questione del rettilineo veloce ma di qualsiasi punto di qualsiasi pista.
avere un finale più lungo di quello che può tirare la macchina va bene per avere una marcia di riposo per le trasferte autostradali, o per viaggiare in statale, oppure ancora nei giri di raffreddamento in pista... per correre e basta non serve, ma resta la soluzione ideale per fare tutto...
@Pepi: scusa per l'invasione di campo.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal