Hai pensato al liquido radiatore privo di acqua tipo l'EVANS NPG che ha un punto di ebollizione superiore ai 190°?
(info del produttore)
(info del produttore)
Pepi Ha scritto:Ieri giornata di Time Attack, al contrario delle ultime tappe la bianchina ha fatto i capricci: la cinghia alternatore ha deciso di saltare, non so se per un dado svitatosi dal perno lungo della pompa idroguida e caduto tra puleggia e cinghia, o perché era troppo tirata (4.000 km di vita circa), ma naturalmente la sfiga ha voluto che rompendosi desse una frustata al manicotto/reroute radiatore facendolo scoppiare: ancora liquido di raffreddamento da tutte le parti :Maporc:
Nella sfortuna ho avuto abbastanza e sono riuscito a trovare, dopo aver girovagato per i box, un manicotto compatibile da un ragazzo con una subaru e tramite una altro ragazzo a recuperare la cinghia facendo aprire apposta un ricambista (domenica) di un paese vicino raggiunto grazie a @Florinda... :flowers:
Dopo un po' di armeggiare insieme a @giuino (che ringrazio) sono riuscito a rimettere in sesto la macchina per fare l'ultimo turno e limare altri 6 decimi rispetto all'ultima tappa... :happy:
Il discorso del raffreddamento senza radiatore a/c non l'ho potuto testare a fondo, però mi pare di aver visto ugualmente temperature elevate, forse è migliorata solo la velocità con cui scendono nei giri lenti, inoltre avendo rabboccato l'impianto con acqua non avendo liquido a disposizione mi è sembrato che il tutto funzionasse meglio, quindi penso che sostituirò il liquido 'pronto' con una soluzione di acqua e antigelo (max 30%) per vedere cosa succede...
altrimenti mi sa che dovrò provare il radiatore a doppio core di cui dicono miracoli su miataturbo...
Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001