DNA54 Ha scritto:sicuramente un torsen va molto meglio del lamellare, e ti costa la metà di prendere un differenziale a rulli, che poi va anche fatto montare (soldi) e averlo sul bagnato non è per nulla bello...dipende dall'assetto che hai, prima di montare gli ohlins che come ogni assetto rigido ha poca corsa, il torsen andava benissimo perché non avevo mai la ruota a bruciapelo.
io col torsen non ho mai avuto perdite di trazione su una sola ruota, quando slitta lo fa su tutte e due le ruote insieme, e chi ho avuto dietro ha detto che in certe curve fatte in seconda la macchina lasciava due righi leggeri anche se non si intraversava
sul forum inglese ce ne sono diversi a poco, brutti da vedere, ma è ciò che c'è dentro che ti interessa
se le ruote sono entrambe a terra e hanno un minimo di grip il torsen blocca bene, se ad esempio hai una ruota sul ghiaccio non blocca nulla, è una caratteristica del differenziale ad ingranaggi.
cos'è un differenziale a rulli?
se ti riferisci al lamellare, comprarlo costa dagli 800 ai 1600 €, dipende dal modello scelto, poi va montato, e lì dipende dal meccanico... comunque se me lo sono montato io, dubito che Pepi abbia bisogno di un meccanico per farlo...
i torsen si trovano a molto meno anche con scatola e conica, questo è chiaro, ma è un differenziale stradale e usato... resta sempre il miglior rapporto spesa/resa, ma non è un differenziale da corsa.
chi ha detto che non è bello un lamellare sul bagnato? io uso la macchina tutti i giorni e ti garantisco che è bello.
nelle auto da corsa viene usato su neve, ghiaccio, terra, asciutto, bagnato... se non fosse la soluzione più performante non la userebbero.
Pepi Ha scritto:io non credo di aver mai avuto la ruota in aria, forse a questo punto propendo per incolpare l'asfalto del pistino perchè il grip lo riprendeva quando la macchina era già dritta da qualche metro e non piegata sulla corda...io il problema della ruota per aria ce l'ho sui tornanti in salita dove c'è il dente a metà curva, si vede anche nel video dell'ultimo raduno di auto storiche che ho fatto, ora ho montato una barra anteriore un pelo più grossa per limitare leggermente la cosa, ma comunque con il lamellare non è più fastidiosa.
boh a questo punto cerco un torsen 4.1 così in ogni caso irrobustisco il reparto e allungo un pelo il rapporto che male non mi fa...
nei tornanti in pianura non credo che si alzi...
è probabile che nel tuo caso sia solo colpa della potenza doppia rispetto alla mia!
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal