This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
trapianto di motore
#1
ho una curiosità
che voi sappiate si può sostituire, intendo agevolmente, il motore 1.8 di una na con quello di una nbfl 1.8.
gli attacchi sono uguali?
che eventuali modifiche bisogna fare.
qualcuno lo ha fatto?

ho trovato questo link

http://www.flyinmiata.com/index.php?dep ... 0++1994-97

ma è per il 1.8 sul 1.6

mi serve per 1.8 da 146 cv su 1.8 da 130 cv

ciao
NA 1.8 White '94 ASI
NA 1.8 BRG '94 ASI
  Cita messaggio
#2
Ciao vincenzo, ogni tanto ti si sente!

Penso che Venom abbia fatto qualcosa di simile. Personalmente penso che ci sia da pensare anche a tutta l'elettronica e certamente al cambio dato che il 146cv è quello delle versioni con 6 marce. I supporti penso, e ribadisco penso, possano essere uguali.

La parola "penso" è dominante ma purtroppo non ho esperienze in merito.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

BMW Z4 3.0 Roadster
e altre cosette a due ruote...

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!

  Cita messaggio
#3
ciao paolo
è solo una curiosità
ho fatto un giro su flyin miata, gli attacchi dovrebbero esseri uguali per le 1.8 fino al 2005.
per l'elettronica non so se basta solo trapiantare il motore + centralina, perchè sono ignorante in materia.
poi forse sono diversi i percorsi dei vari tubi es. sfiato olio da coperchio valvole etc, ma dovrei confrotare due foto
ciao
NA 1.8 White '94 ASI
NA 1.8 BRG '94 ASI
  Cita messaggio
#4
Certamente non è una cosa seplice quella che vuoi fare.

Precisamente spiegami perchè vuoi spendere un botto e imbarcarti in un lavoro simile solo per 15cv
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

BMW Z4 3.0 Roadster
e altre cosette a due ruote...

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!

  Cita messaggio
#5
pensavo che se fosse stata una cosa semplice, tipo smonta e monta, non sarebbe stata una cattiva idea, avendone la possibilità, averne a casa uno da tenere di scorta.
poi volendo sarebbe più facile elaborare il motore da 146 cv diciamo fino a 160-170 cv, che non l'originale.
ma se non è cosi perche l'elettronica complica le cose, allora...

ma la centralina del 1.8 na è davvero inviolabile, come ricordo dalle discussioni del passion...
NA 1.8 White '94 ASI
NA 1.8 BRG '94 ASI
  Cita messaggio
#6
Non ho mai provato a violare la mia ma, purtroppo, pare proprio sia così. Solo quella della NA 90cv era rimappabile.

Ho però scoperto un preparatore di Cremona che pare abbia dei fluidi magigi e riesca a deflorare l'inviolabile. Mi hanno detto che ha rimappato anche una NSX, famosa per la sua inviolabilità. Di più non so......

Al massimo il problema lo risolvi con una centralina di emulazione (se non ricordo male). A quel punto con quello che spendi a procurarti un motore e a fare lo swap dovresi riuscire a fare un bel lavoretto sul tuo motore.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

BMW Z4 3.0 Roadster
e altre cosette a due ruote...

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!

  Cita messaggio
#7
hai ragione
infatti la mia penso che la terrò sempre originale, ci tengo troppo.
forse con un'altra prima o poi...sarebbe bello un giocattolo per la pista low cost, tipo una vecchia na, anche con tanti km, sostituire motore, alleggerire il più possibile, telaietto supplementare, freni, assetto e... sai paolo...i sogni colorano la vita
avevo un pò di tempo per sognare
ciao
NA 1.8 White '94 ASI
NA 1.8 BRG '94 ASI
  Cita messaggio
#8
In tal caso puoi sbizzarrirti. Per me è unn peccato stravolgere una NA ora come ora.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

BMW Z4 3.0 Roadster
e altre cosette a due ruote...

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!

  Cita messaggio
#9
devi sistemare l'elettronica nel senso che ci sono tutte quelle robe obdII e lambda di qua e di là, per cui ovviamente non poi usare la stessa elettronica che ha una na. in ogni caso, la differenza di cavalli a motore nuovo, a mio parere non giustifica uno swap, se vuoi eleborare però, sicuramente non avrai paura di usare un'elettronica dedicata (e-manage, MSpnp). il mio consiglio è cambiare solo la testa con quello di una fl
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#10
nitro-ale Ha scritto:il mio consiglio è cambiare solo la testa con quello di una fl

Se non sbaglio è leggermente più grande.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

BMW Z4 3.0 Roadster
e altre cosette a due ruote...

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Come si riconosce se un motore B6 è 90cv 110cv o 115cv? Mauro88 10 156 1 ora fa
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NC] Battito in testa e spia motore Demios 74 1,773 17-09-2017, 15:29
Ultimo messaggio: Demios
Sad [NC] battito in testa - no spia motore - Fox 9 235 06-09-2017, 10:18
Ultimo messaggio: Dado
  [ND] Refrigerante motore Darione 40 1,287 23-08-2017, 09:54
Ultimo messaggio: huskywr240
  Non mi funziona più il VDO che segnala la temperatura olio motore marvel 11 712 22-08-2017, 17:36
Ultimo messaggio: marvel
  [NC] Compatibilità bielle con motore Ford Sako 13 553 17-08-2017, 10:30
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [ND] Olio motore 0W20 o 5W30 Fabiolous 34 1,733 31-07-2017, 13:55
Ultimo messaggio: Luc
  [NB FL] Errore P0300 e strappi motore Il Ferra 9 718 29-06-2017, 20:55
Ultimo messaggio: Il Ferra
  [NB] Avviamento a caldo, il motore gira a vuoto Andrea B. 20 1,451 26-06-2017, 22:04
Ultimo messaggio: Andrea B.
  Problema motore post swap Mr.Ciarel27 11 602 21-05-2017, 20:54
Ultimo messaggio: Mr.Ciarel27



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)