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Motorino Passo Passo
#1
E' anche chiamato motorino del minimo e serve a tenere costanti i giri quando c'è assorbimento di corrente.
Chi mi sa dire dove si trova?
Chi sa come funziona?

Grazie per le risposte
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#2
E' sotto il corpo farfallato.

Dovrebbe essere un motorino elettrico a passo controllato, che avvita e svita uno spillo a punta conica. Questo spillo controlla il passaggio d'aria al minimo, quando la farfalla è chiusa.
Quindi se il passaggio è parzialmente occluso da morchie d'olio e/o sporcizia, il minimo diventa irregolare o addirittura il motore tende a spegnersi. Lo stesso se il motorino non funziona più a dovere.

Esperti, dico bene?
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#3
non sono esperto, però è corretto.
nella ns. auto lavorano due "minimi" , uno ambientale, da ritarare a mano col solito cavallotto nella presa di diagnosi, l'altro è elettrico e viene giù quando smonti il corpo farfallato.
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#4
Secondo voi c'è la possibilità di trapiantarlo su un kit di farfalle singole?
Ne occorrono 4, uno per farfalla?
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#5
marvel Ha scritto:Secondo voi c'è la possibilità di trapiantarlo su un kit di farfalle singole?
Ne occorrono 4, uno per farfalla?


credo che basti creare un tubicino che intercetta tutti 4 i collettori di aspirazione e collegarlo a un blocchetto in alluminio, lavorato appositamente per montare un motorino passo-passo... ma che lavoro!!

Ma sicuro che serva?
Nelle auto da corsa mica hanno il minimo autoregolante!! Varia sempre in base alle condizioni climatiche : Chessygrin :
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#6
ti riporto le mie conoscenze:
con le 4 farfalle il minimo va regolato tramite l'elettronica
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#7
è fatto e funziona così:
http://www.miata.net/garage/isc.html

per uso tradale lo puoi lasciare, come di hanno detto devi fissarto ad una flangia da cui partono 4 tubi, uno per collettore.
per uso pista lo puoi anche togliere... tieni il minimo un pelo più alto.. e via...

Stessa cosa la devi fare pr il polmone del servofreno..
MX-5 NA 115cv Crystal White
Gli altri miei mezzi: Toyota 4Runner - Suzuki SJ 413 - Honda XR 650R SM - Yamaha YZ 400 - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Honda Dominator - Moto Guzzi V65SP - Beta TR-34 - Beta TR-35 - Yamaha SR 250
[url]http://www.specialmotors.net
[/URL]
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#8
Voglio in realtà verificare la possibilità di montare le farfalle singole mantendo il cablaggio originale e rendermi quindi conto se si può avere una vettura che sia fruibile tutti i giorni.
Vorrei, se questa strada è fattibile, associare le farfalle ad una centralina che lavori con i sensori originali (Hydra??)
Secondo voi quali sono gli ostacoli da superare?
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#9
se vuoi mantenere i sensori originali non ha molto senso..
perchè rimarrebbe l'AFM ..
quindi dovresti costruire un cassoncino di aspirazione in cui confluiscono i 4 corpi farfallati...

anche il TPS è abbastanza limitato perchè sull'NA 1.6 è "finto" .. è solo un interruttore per identificare il minimo..

secondo me dovresti montare una centralina un po più versatile tipo ma MegaSquirt (la idra ora non l'ho presente a dir la verità) .
e mettere un sensore TPS + un MAP
MX-5 NA 115cv Crystal White
Gli altri miei mezzi: Toyota 4Runner - Suzuki SJ 413 - Honda XR 650R SM - Yamaha YZ 400 - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Honda Dominator - Moto Guzzi V65SP - Beta TR-34 - Beta TR-35 - Yamaha SR 250
[url]http://www.specialmotors.net
[/URL]
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#10
Stefano80 Ha scritto:se vuoi mantenere i sensori originali non ha molto senso..
perchè rimarrebbe l'AFM ..
quindi dovresti costruire un cassoncino di aspirazione in cui confluiscono i 4 corpi farfallati...

anche il TPS è abbastanza limitato perchè sull'NA 1.6 è "finto" .. è solo un interruttore per identificare il minimo..

secondo me dovresti montare una centralina un po più versatile tipo ma MegaSquirt (la idra ora non l'ho presente a dir la verità) .
e mettere un sensore TPS + un MAP

Io sono all'oscuro di cere sigle, che significano?
questa è la Hydra:
http://www.flyinmiata.com/index.php?dep ... 0++1990-93
Usa tutti i sensori originali e si connette "semplicemente"
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
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