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Segnale di giri motore
#1
Cè da qualche parte? sull'alternatore o non so? Ho intenzione di usare il segnale per mettere un led che indichi quando devo cambiare marcia
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#2
Puoi fartelo usando i cavi candela come riferimento... alcuni giri con un cavo e crei un bel solenoide a corrente indotta. Da lì tari l'onda che ricavi per ottenere il numero di giri...

Questa è la teoria. Per la pratica ti serve un po' di conoscenza di elettronica
Alberto
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#3
L'idea non è malvagia ma non saprei da che parte cominciare le mie conoscenze di elettronica sono limitate purtroppo...dall'alternatore non si puo fare nulla?
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#4
Modo A:

Puoi attaccarti ad una bobina, lato "bassa tensione", cioè dove vengono comandate dalla centralina..
li trovi un "onda quadra" di 12 Volt..
quando va a 0 scocca la scintilla...
ora non ricordo bene come sono collegate, comunque se le bobine sono doppie avrai un impulso a giro (scintilla persa)

Modo B:

Capti per via induttiva il segnale di una candela.. Io uso spesso questo sistema perchè è comodo ed indipendente dalla macchina. Non hai collegamenti veri.. basta una spira attorno al cavo candela, io solitamente ci annodo il filo.
Di contro richiede un piccolo circuitino.. anche se molto semplice (ora non ho lo schema dietro ma poi lo posto)

Modo C:

Sul connettore della diagnosi della miata c'è un pin con il segnale giri, penso preso proprio da una bobina (vedi modo A)
lo avevo leto ingiro.. ora però non ricordo molto bene, devo cercare..


Citazione:L'idea non è malvagia ma non saprei da che parte cominciare le mie conoscenze di elettronica sono limitate purtroppo...dall'alternatore non si puo fare nulla?

Segnale di giri a parte, hai già un idea di come ottenere quello che ti serve?
perchè non è proprio immediato.. c'è un po di elettronica in mezzo per passare da una fraquenza (segnale di giri) ad un led..

Fatto in modo analogico avrai almeno un convertitore frequenza-tensione e poi o un voltmetro (per ottenere l'indicazione dei giri) o un comparatore per il semplice led.

Fatto in digitale è molto molto più semplice la parteelettroica ma avrai un programma da scrivere nel chip.

Sia per i costi dei componenti che per la complessita del circuito se vuoi sol un LED (o comunque un paio non di più) ti consiglio la strada digitale ;-)
MX-5 NA 115cv Crystal White
Gli altri miei mezzi: Toyota 4Runner - Suzuki SJ 413 - Honda XR 650R SM - Yamaha YZ 400 - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Honda Dominator - Moto Guzzi V65SP - Beta TR-34 - Beta TR-35 - Yamaha SR 250
[url]http://www.specialmotors.net
[/URL]
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#5
ottimo!!! per l'elettronica di mezzo non c'è problema, ho a casa un rilevatore di frequenza che fa al caso mio.
sapresti indicarmi quel pin dalla diagnosi quale è? se lo so sono a cavallo
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#6
http://www.flyinmiata.com/support/instr ... vlight.pdf

http://www.miata.net/garage/ignition.html

guarda se ti può essere d'aiuto
Alberto
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#7
Miata.SharK Ha scritto:http://www.flyinmiata.com/support/instru...vlight.pdf

http://www.miata.net/garage/ignition.html

guarda se ti può essere d'aiuto


mi puo essere d'aiuto si...grazie!
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#8
Non arrabbiatevi,
magari e' poco serio ma
qui http://www.gtechpro.com/
prendono i giri dall'alimentazione 12V.
Le loro spech (OK sono le loro) lo danno come accurato...
In piu' ha un sacco di altra gabole
- accelerometro
- flash di cambiata
- tempo sul giro...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#9
figoso, ma 200 dollari!
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#10
Citazione:magari e' poco serio ma
qui http://www.gtechpro.com/
prendono i giri dall'alimentazione 12V.
Le loro spech (OK sono le loro) lo danno come accurato...

beh, il segnale dell'alternatore è molto preciso..
non pensavosi riuscisse a "sentire" sull'accendisigarinelle auto moderne..
sulle nostre NA nessun problema.. ma quelle moderne sono molto più filtrate ;-)

a livello fai da te è più difficile come sistema..
molto più facile uno dei sistemi detto sopra!! :-)
MX-5 NA 115cv Crystal White
Gli altri miei mezzi: Toyota 4Runner - Suzuki SJ 413 - Honda XR 650R SM - Yamaha YZ 400 - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Honda Dominator - Moto Guzzi V65SP - Beta TR-34 - Beta TR-35 - Yamaha SR 250
[url]http://www.specialmotors.net
[/URL]
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