Allora dopo scambio di email con Assoruote (che ringrazio e della quale ho apprezzato la solerzia nel rispondermi) e un po' di brainstorming con Fletch dopo aver esaminato la risposta, sembra che Fletch avesse ragione quando scriveva poco piu' sopra che "il nullaosta ha la priorita'", questo e' stato confermato soprattutto per quanto riguarda le omologazioni a libretto gia' esistenti.
Dalle nostre elucubrazioni l'unica conclusione logica sembra che sara' quindi possibile montare "sistemi di cerchio + gomma" bypassando completamente motorizzazione (e nullaosta) purche' le misure di tale sistema ruota rientrino tra quelle contemplate dal produttore di quei particolare cerchio per quella particolare vettura. Notare che ho scritto montare e non omologare infatti in tal caso a libretto non sara' scritto assolutamente nulla. Parallelamente dovrebbe essere pero' ancora possibile, come era in passato, omologare una misura di gomma a libretto ed in tal caso la scelta del cerchio e' libera in quanto e' gia' stato visto ed approvato in sede di collaudo in motorizzazione.
Resta un punto oscuro sul fatto che qualsiasi cerchio, anche quelli abbinati a misure di gomma omologate a libretto, debba in futuro rispondere all'omologazione europea ece/onu 124, infatti dal pdf sembrerebbe che sia cosi' ("anche per la misura di cerchio uguale a OEM").
Dalle nostre elucubrazioni l'unica conclusione logica sembra che sara' quindi possibile montare "sistemi di cerchio + gomma" bypassando completamente motorizzazione (e nullaosta) purche' le misure di tale sistema ruota rientrino tra quelle contemplate dal produttore di quei particolare cerchio per quella particolare vettura. Notare che ho scritto montare e non omologare infatti in tal caso a libretto non sara' scritto assolutamente nulla. Parallelamente dovrebbe essere pero' ancora possibile, come era in passato, omologare una misura di gomma a libretto ed in tal caso la scelta del cerchio e' libera in quanto e' gia' stato visto ed approvato in sede di collaudo in motorizzazione.
Resta un punto oscuro sul fatto che qualsiasi cerchio, anche quelli abbinati a misure di gomma omologate a libretto, debba in futuro rispondere all'omologazione europea ece/onu 124, infatti dal pdf sembrerebbe che sia cosi' ("anche per la misura di cerchio uguale a OEM").