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Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI
#1
Ieri ho cominciato il rebuild della puffetta scassata, appena acquistata.

Riepilogando il tutto, cito dall'altro thread in cui ero andato a vederla:

Mi servirà uso pista, non voglio estremizzarla troppo, ma so che cambierò idea da qui a x mesi. In ogni caso il volere sarà direttamente proporzionale ai cash presenti al momento...

Ho finito di pagare l'NC a Giugno, e ora ho deciso di diluire la NA in altri 2 anni, quindi come si puo intuire, c'è punuria di dindini, le modifiche andranno avanti un po' alla volta, risparmio qualcosina e compro qualcosa, risparmio e compro. Tanto finchè non è iscritta ASI, rimarrà semi ferma (la accenderò con breve giretto del parcheggio interno a casa mia) e in restauro. Quindi per ora farò quello che posso, svuoto tutti gli interni e verifico i punti di ruggine, smonto lo smontabile per farmi un "idea della NA". I regali di Natale saranno a base di attrezzi e workshop manual! :chessygrin:

Certamente, i primi upgrade-lavori necessari saranno:
Cambio di tutti i liquidi, tagliandone.
Capote UltraLow Cost, tanto avrà sempre su il telone dell'NC.
Scarico completo, rimanendo attento al budget ma neanche prendendo robaccia.
Rollbar
Coilover (chissà quando potrò permettermeli!)
Possibilmente Cinture 4 punti

Lo scarico è bucato (mezzo metro prima del terminale), e messo maluccio da metà auto in poi (verso il retro)... Certo, non è la priorità, cambiarlo tutto completamente. Posso sostituire il pezzo bucato con uno aftermarket, ed eventualmente sostituirne altri tratti se trovassi qualche soluzione con rapporto qualità/prezzo conveniente. Però in vista revisione devo tassativamente sistemare il tratto bucato.


La capote è distrutta.
Il vano motore fa veramente schifo, è sporchissimo.
Ecco le foto della partenza dopo la 1a lavata della mia gestione:

From: http://maverikmx5.blogspot.com/2011/12/j...-true.html

[Immagine: MX5_Na_Project_Start_04.jpg]

[Immagine: MX5_Na_Project_Start_01.jpg]

[Immagine: MX5_Na_Project_Start_05.jpg]

[Immagine: MX5_Na_Project_Start_06.jpg]

Per prima cosa son partito con la titanica impresa di pulire il vano motore, e so bene che ci vorranno giorni interi per pulire tutto bene!
Dopo vi racconto il resto, per ora ho già un problemino con qualcosa che non mi fa piu rimanere accesa l'auto per piu di 3 secondi, non vorrei essere andato a rompere troppo le palle al vecchio antifurto Cobra 5804 che era installato da anni... Volevo rimuoverlo, ma per ora ho solo disconnesso dal telaio tutti i gingilli vari che ne fanno parte, prima di scomparire nel suo matassone di cavi dentro il parafiamma. Avevo staccato, delle masse, e un pulsante antiintrusione per il cofano, ma anche riattaccando tutto non cambia na seha... Il precedente proprietario mi aveva detto che l'antifurto era disattivato, telecomando? vaporizzato... Mah.
Poi vi do ulteriori dettagli per cercare di risolvere l'arcano.

Cominciamo bene e subito col botto. :oops: Thumbup
MX5 NC 1.8 - Galaxy Grey
GAZ Coilover | Rota Slipstream 16x7 | Federal 595RSR | Remus

MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!

|| Maverik Corner - MX5 Blog ||
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#2
VAI!!! anche io sono nella lavorazione con una puffetta... presa domenica. Piu' o meno messa male come la tua, piu' rovinata fuori, meglio il motore.

Non avendo la benchè minima capacità meccanica mi toccherà farlo fare (sfortunatamente per il portafogli) a qualcuno...

In bocca al lupo!
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#3
Il vano motore necessita una bella disinfestazione in effetti :chessygrin:. La carrozzieria e gli interni invece sembrano messi molto bene invece.
Sempre bella l'NA puffa, complimenti anche per il blog!
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#4
questi sono i thread che mi garbano di più Thumbup
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#5
BraFO! Ottimo acquisto!!!Thumbup
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#6
ma ultimamente tutte le puffe sono in condizioni devastanti :haha:
Buon lavoro! Comunque la tua sotto al cofano sta peggio della mia! Shock
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#7
Mark88 Ha scritto:ma ultimamente tutte le puffe sono in condizioni devastanti :haha:
Buon lavoro! Comunque la tua sotto al cofano sta peggio della mia! Shock

eheheheh! Però i miei ganci di traino sono messi meglio dei tuoi :chessygrin: pappappero!

Appena torno a Bologna, lunedì, posto altre foto dello stato lavori...

Ho bestemmiato di brutto per levare il paraurti davanti, con numerose viti arrugginite. Mi piacerebbe sostituire le viti sostituibili...
Adesso ho l'abitacolo lato passeggero pieno di sacchettini da gelo con tutte le viti divise per: Paraurti, locari, cazz e mazz... :chessygrin:
Anche il mio polistirolo era attaccato con uno scotch di carta, che col tempo sembrava essere diventato un vecchio cerottone.

Levato per pulizia:

- Tergicristalli piu varie plastiche li intorno e lustrato tutta l'area dei leveraggi del tergi. Rimosso quantità di foglie importante, guadagnato 1 etto :chessygrin:.
- Vaschetta Acqua Tergi e sganciato scatola fusibili.
- Rimosso il castello che sorregge le sopracitate vaschetta acqua piu fusibili, era moooooolto arrugginito. Da grattare tutto e riverniciare.
- Rimosso specchietti, che erano inchiodati e non si muovevano. Già disassemblati, rimosso sale, puliti, ingrassati, viti nuove in quello di destra perche si erano spezzate... Erano piene di ruggine.
- Rimosso snorkel finale filtro aria per pulizia.
- Ispezione filtro aria (verificato che è inguardabile) e armeggiamento per preparare la futura rimozione antifurto. Ora l'auto, come detto, sta accesa solo 3 secondi.
Quindi, o si è incazzato il debimetro quando l'ho spostato dal suo torpore (non l'ho staccato dalla scatola filtro, ho solo aperto la scatola filtro muovendo inevitabilmente i cavi), o l'antifurto che dovrebbe comunque essere disattivato.
Che 2 balls, ora devo verificare dove hanno piazzato la centralina di quel malefico antifurto e rintracciare tutti i cablaggi. :cry2:
MX5 NC 1.8 - Galaxy Grey
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#8
Evvai un'altra Mariner Blu!! Ottima base di partenza comunque, se ti dovessero servire i manuali, io li ho in formato elettronico, (PDF) Thumbup
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
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#9
ORZO Ha scritto:Evvai un'altra Mariner Blu!! Ottima base di partenza comunque, se ti dovessero servire i manuali, io li ho in formato elettronico, (PDF) Thumbup

Il manuale da officina l'ho già scaricato anche io. Piuttosto ho visto in qualche thread che ale.sg (se non ricordo male) ce l'ha in carta e in italiano!! Want!
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#10
MaverikGTI Ha scritto:in carta e in italiano!! Want!

gda?
NA MY'93 115 NB 1.6
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