This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
Omologazione FIA
#1
Come/dove si può trovare la fiche per le specifiche di omologazione FIA dell'mx5??

Sarei solo curioso di vedere nei dettagli come viene allestita da gara.
  Cita messaggio
#2
questo è il regolamento rally

All’infuori delle modifiche permesse dal presente Regolamento le vetture devono
essere strettamente di serie. Tutte le modifiche non espressamente autorizzate sono
vietate. Eccezione fatta per le modifiche elencate nel presente articolo, tutte le parti
della vettura danneggiate da usura o incidente possono essere sostituite unicamente
con pezzi originali prodotti dal Costruttore per quel modello, identici a quelli
danneggiati.
2.1 Equipaggiamenti di sicurezza
E’ obbligatorio il montaggio degli equipaggiamenti di sicurezza descritti dall’ Art.
2.1.4 della N.S. 11.
2.1.1 E’ ammesso, in alternativa al montaggio di una centina di sicurezza conforme
alle prescrizioni dell’ Allegato J, il montaggio di un roll-bar omologato dalla FIA
su richiesta del Costruttore, purché conforme alla normativa Rally.
2.1.2 E’ consentito il montaggio di una slitta nella parte inferiore della vettura, con l’
unico scopo di proteggere motore e trasmissione.
2.1.3 E’ obbligatorio eliminare tutti gli AIR-BAGS.
2.2 Impianto frenante
L’ impianto frenante è libero, purché omologato. Qualora venga montato un
impianto diverso da quello che equipaggia la vettura di serie i dischi devono
essere in acciaio.
2.2.1 E’ consentito lo smontaggio o il disinserimento del sistema ABS.
2.3 Sospensioni
2.3.1 I punti di attacco delle sospensioni e dei bracci devono rimanere quelli della
vettura di serie.
2.3.2 Gli ammortizzatori sono liberi, purché intercambiabili con quelli di serie.
2.3.3 Le barre stabilizzatrici sono libere, purché vengano mantenuti i punti di attacco
originali.
2.3.4 Le molle sono libere.
2.4 Trasmissione
2.4.1 La tipologia dei differenziali (es. meccanico, viscoso) deve rimanere quella di
serie.
2.4.2 E’ ammesso l’ utilizzo di differenziali autobloccanti.
2.4.3 La tipologia del cambio (es. meccanico ad H, elettroattuato) deve rimanere
quella di serie.
2.4.4 Le vetture della Classe 3 hanno l’ obbligo di utilizzare il cambio interamente di
serie.
2.4.5 Le vetture della Classe 2 hanno l’ obbligo di utilizzare il cambio di serie. La
coppia conica per le vetture della Classe 2 è libera.
2.4.6 Le vetture della Classe 1 hanno l’ obbligo di utilizzare la scatola del cambio di
serie. La coppia conica per la vetture della Classe 1 è libera. Le vetture della
classe 1 hanno facoltà di utilizzare una sola rapportatura alternativa a quella di
serie, purché questa venga dichiarata sul passaporto tecnico della vettura nel
momento in cui viene effettuato il passaggio dalla rapportatura di serie a quella
alternativa. Tale passaggio è da ritenersi irreversibile per tutta la stagione 2007.
2.4.7 La frizione è libera.
Elettronica
Per tutto ciò che riguarda l’ elettronica si applica il Regolamento Tecnico
Gruppo N.
2.6 Scarico
2.6.1 E’ obbligatorio mantenere i collettori di scarico originali.
2.6.2 A valle dei collettori lo scarico è libero, purché la vettura sia conforme al limite
di rumorosità di 98 decibel conformemente a quanto previsto dalla Appendice
VI della N.S. 11, e sia presente un catalizzatore di serie o omologato.
2.7 Carrozzeria
Alle vetture spyder per le quale il Costruttore abbia previsto un hard-top è fatto
obbligo di montarlo.
2.8 Ruote
2.8.1 La larghezza massima delle ruote non deve eccedere quelle della vettura
stradale.
2.8.2 Il diametro delle ruote può essere aumentato o diminuito sino a 2” rispetto a
quello della vettura di serie, ma è vietato oltrepassare il diametro massimo di
19”.
2.9 Abitacolo
E’ consentito lo smontaggio di tutta la selleria. Le porte cu venisse tolta la selleria
devono venire comunque ricoperte con un pannello di protezione dagli elementi
taglienti. Il materiale di tali pannelli è libero, ma il suo eventuale rivestimento deve
essere ignifugo.
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#3
Grazie! : Thumbup :

Anche se in realtà io intendevo dire un fascicolo con tutte le modifiche fattibili specifico per l'mx5, non il regolamento generale rally GR.N
  Cita messaggio
#4
Richiedendole alla FIA o alla CSAI?
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

BMW Z4 3.0 Roadster
e altre cosette a due ruote...

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!

  Cita messaggio
#5
bisogna girare per forza hardtoppati dunque??
non basta il rollbaR?
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

Se vuoi... Puoi!
  Cita messaggio
#6
bè ma praticamente è l'unico campionato dove può correre una mx-5, altrimenti si deve andare a vedere cosa prevedono le regole scca USA
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#7
_-X-_ Ha scritto:bisogna girare per forza hardtoppati dunque??
non basta il rollbaR?


la Di Feo nel CIVM corre senza hard top!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ND - Omologazione misure alternative? TraLaLa 19 3,412 19-10-2016, 09:02
Ultimo messaggio: v3rsus
  problemi con omologazione gomme rosanero84 31 4,631 20-04-2013, 10:12
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Foglio omologazione scarico remus aiutatemi Mysterio 21 3,536 24-02-2013, 15:20
Ultimo messaggio: il Mamo
  Problemi di omologazione a Roma.. u__u ( Lizard ) 20 2,202 12-06-2012, 08:11
Ultimo messaggio: ( Lizard )
  Omologazione ASI 0 577 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)