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Problemi Sfiato serbatoio benzina / tappo
#1
è già da un po.. (cioè da quando ho l'mx-5) che ho notato che quando apro il tappo della benzina sento un psssss...

ho il serbatoio che va in depressione.. e non mi piace per niente..
oggi ho smontato il tappo.. alla ricerca di qualche problema..
ma da com'è fatto dentro (c'è veramente tanta roba!!)
sembra essere studiato solo per sfiatare sovrappressioni e non viceversa.

ma allora l'aria da dove la prende il serbatoio?
non può essere ermetico..

mi sa che darò un occio dalle parti della pompa..
MX-5 NA 115cv Crystal White
Gli altri miei mezzi: Toyota 4Runner - Suzuki SJ 413 - Honda XR 650R SM - Yamaha YZ 400 - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Honda Dominator - Moto Guzzi V65SP - Beta TR-34 - Beta TR-35 - Yamaha SR 250
[url]http://www.specialmotors.net
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#2
Va in pressione, non depressione!

A causa dei vapori di benzina (prodotto fortemente volatile).
E il tappo e' progettato per a) non disperdere i vapori di benzina nell' ambiente, b) creando una leggera sovrapressione, evitare troppa evaporazione e c) rilasciare i vapori quando la pressione nel serbatoio e' troppo alta.

Ti conviene 1) non tambarare sul tappo, 2) aprirlo il meno volte possibile e c) tenere sempre un pieno e rabboccarlo e non un serbaoio sempre quasi vuoto.
: Chessygrin :
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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#3
i serbatoi non devono andare in pressione!!! e nemmeno in depressione!

il tappo all'interno ha 2 valvole, una sopra che permette all'aria di uscire ma non di entrare...
e l'altra (più piccola) sotto.. che rimane sempre aperta grazie al peso di una grossa biglia di acciaio..
e serve per "chiudere" e non far uscire benzina incaso di cappottamento...

ora.. visto che dal tappo aria non ne può entrare...
e da qualche parte DEVE entrare se no la benzina non esce..
da dove prende aria?

secondo me è in depressione...
..ora ci pianto un tappo da damigiana modificato con un manometro così mi tolgo il dubbio!!!!
MX-5 NA 115cv Crystal White
Gli altri miei mezzi: Toyota 4Runner - Suzuki SJ 413 - Honda XR 650R SM - Yamaha YZ 400 - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Honda Dominator - Moto Guzzi V65SP - Beta TR-34 - Beta TR-35 - Yamaha SR 250
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#4
Anche la mia fa psssssssssssssstt quando apro il tappo...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#5
allora

il fatto che sfiati è dovuto al fatto che i gas della benzina nn possono uscire liberamente.

sfiata solo quando riscalda assai.

è normale ...
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#6
Non ho mai visto una MX-5 che non facesse "pssss" quando si apre il tappo carburante.
Io per comodità ho messo questo tappo e continua a farlo. Non mi preoccuperei..
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#7
L'aria deve poter entrare dalla valvola del tappo ma non uscire.
Il tutto serve per fare in modo che la benzina non evapori, nello stesso tempo far entare aria al posto della benzina che viene consumata ed andare ad occuparne il volume.
Il problema di solito è più sentito quando fa caldo e si gira col serbatoio semivuoto.
Il caldo e i notevoli scuotimenti fanno evaporare la benzina che insieme all'aria già all'interno del serbatoio innalzano parecchio la pressione.
Ergo, quando si svita il tappo, il gas misto aria/vapori di benzina sfiata.
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#8
girate sempre con il sebatoio vuoto...barboni... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

e così consumate pure di più, vaporizzando la benzina... Banghead

fate sempre il pieno e poche s....mentali.... :langue2:

Mrgreen
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#9
Ma così pesiamo di più!!! :langue2: :gnigni:
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Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#10
Citazione:L'aria deve poter entrare dalla valvola del tappo ma non uscire.
Il tutto serve per fare in modo che la benzina non evapori, nello stesso tempo far entare aria al posto della benzina che viene consumata ed andare ad occuparne il volume.

esattamente!!

Citazione:Non ho mai visto una MX-5 che non facesse "pssss" quando si apre il tappo carburante.

a ecco! :oops:


se è sovrapressione allora ok...
io temevo nella depressione.. che fa sforzare la pompa.. e nei casi peggiori (macchine recenti) fa collassare il serbatoio
MX-5 NA 115cv Crystal White
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