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mi dispiace ammetterlo, ma l'evoluzione e' diesel...........
#1
con rammarico e dispiacere, devo ammettere che oggi il motore diesel e' in netta evoluzione e al centro d'attenzione per tutte le migliori case mondiali.
ma perche' tutto cio', ci stiamo forse dimenticando l'emozione che si prova ad accendere e sentire un motore benzina, le emozioni che arrivano, arrivando a 7000 giri, la semplicita' del motore benzina, senza turbine ne fronzoli in giro, solo pistoni e testate, ma perche' il diesel e' il futuro?
nel lontano 1999 la honda sviluppo' un motore benzina cui si diceva avesse un'anima, forte di ben 120cv litro, il motore aspirato piu' potente al mondo prodotto in serie, se pensiamo che ancora fino a qualche anno fa, la ferrari arrivava a stento ai 113cv litro......e parliamo di ferrari........
mentre il diesel nel 1999 a stento arrivava sui 70cv litro, con motori bmw, considerati i piu' performanti all'epoca, e questo accadde molto dopo un processo di sviluppo sui motori diesel che gia' andava a gonfie vele, perchè se prendiamo gli anni ottanta, li i motori diesel arrivavano a malappena sui 35cv litro.
ci siamo forse dimenticati delle eccellenti potenzialita' del benzina?
ci ricordiamo quando in formula1 con un benzina 1500cc e turbo si arrivava a quota 1000cv litro? Shock
e non mi venite a dire che e' per il consumo o per le emissioni, perche' con la tecnologia attuale, il benzina potrebbe benissimo surclassare il diesel sotto ogni punto di vista.
ogni tanto rimango sconvolto quando sfogliando riviste vedo 1900cc diesel 190cv o 2000cc diesel 204cv(il prossimo motore diesel audi).
perche' il motore benzina e' rimasto quello di 10 anni fa , mentre il diesel si e' evoluto in maniera spropositata?
#2
il diesel ha recuperato negli ultimi anni parte del divario tecnologico con il benzina...ma è ancora molto indietro Mrgreen infatti i diesel sono turbocompressi, se fossero aspirati avrebbero si e no 50cv/litro....e un turbodiesel, anche il migliore, non è in grado di tenere testa ad un turbobenza di pari categoria e cilindrata : Wink :
MX5 2,0nc fire all black

Eibach-Xenon 6000k- Potenza RE050A
#3
giovanni fazio Ha scritto:perche' il motore benzina e' rimasto quello di 10 anni fa , mentre il diesel si e' evoluto in maniera spropositata?
Penso che con l'aumento costante del petrolio, e l'aumento del bacino d'utenza che acquista diesel, ci sia stata l'evoluzione del diesel.

Motori che come prestazioni si avvicinano, e a volte superano, i motori benzina...
cosicchè il cliente, ha consumi più ridotti, senza perdere in prestazioni.... : Wink :
#4
provate a togliere il turbo dai diesel :haha:
MX5 2,0nc fire all black

Eibach-Xenon 6000k- Potenza RE050A
#5
mah, veramente ultimamente si sta decisamente tornando verso i benzina dopo anni di spredominio dizzel
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
#6
quotone, il futuro è tutto (gpl, metano, idrogeno, elettrico) fuorchè diesel
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
#7
Entro 10 anni il diesel non dico sparirà ma quasi, le norme antinquinamento diverranno troppo restrittive da rispettare per i naftoni, gli investimenti per renderlo pulito come vorrebbero i governi saranno troppo alti e smetteranno di sviluppare!

Il mondo è in mano a chi decide leggi e leggine del ca77o, spesso senza capire una mazza di quello che scrive o cedendo alle pressioni di lobby di potere, dunque anche l'evoluzione motoristica seguirà questa legge!

Quoto nitro-ale!
Vedrete quante ibride spunteranno fuori!!!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
#8
Se non fosse per le batterie gireremmo ad auto elettriche già da una vita..
i motori elettrici hanno un rendimento pari a circa il 90% (anche di più), a differenza del 25% (nel migliore dei casi) di un ciclo Otto convenzionale (non turbocompresso). Il problema grossissimo è che le batterie hanno un rendimento pari a circa il 10% in fase di carica, che si riduce all'8% in fase di scarica. Dato che i rendimenti si moltiplicano viene fuori un vero schifo. Non appena il problema "batteria" verrà superato si passerà all'elettrico; è questione di qualche annetto.
Questi motori sono più leggeri, più compatti e con curve di coppia e potenza perfette per l'utilizzo veicolistico
Alberto
#9
in questo caso sono contro al progresso...
non ho intenzione di girare su un muletto!
piuttosto vado a piedi!
#10
Se pensi che il "muletto" è capace di fornirti la maggior coppia a velocità angolari prossime allo zero, pesa molto meno di un tradizionale motore alternativo, non ha problemi di equilibratura dinamica, non ha quasi manutenzione ordinaria, ha inerzie molto inferiori, tempi caratteristici di regolazione drasticamente inferiori... beh.. preferisco girare su un muletto!
Alberto


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