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dubbio scemo liquido radiatore
#1
ciao!

ho deciso che domenica cambierò il liquido del radiatore della mia na my'90.

ho letto sul libretto come si fa, e sembra abbastanza facile.

ho un dubbio: ho comprato 6litri di liquido refrigerante -20°C e sopra c'è scritto "pronto all'uso"

vuol dire che non va allungato con l'acqua distillata? perchè sul manuale c'è scritto di fare proporzioni 40-60 con acqua...

il dubbio mi è venuto perchè sulla confezione c'è scritto che può essere usato anche per i rabbocchi, e ho pensato: "stai a vedere che per i rabbocchi si può dare senza diluire e invece se cambi tutto devi smezzarlo con l'acqua!"


altra domanda: se apro la vite di spurgo esce il liquido presente solo nel radiatore. per togliere anche quello della vaschetta di espansione come si fa?

se io tolgo anche quello della vaschetta, il totale è 6 litri o questi sono solo quelli che ci stanno nel radiatore?


grazie!
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#2
domanda ancora più importante: dove e come si smaltisce il liquido radiatore che tiro fuori?
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#3
Andiamo in ordine:
In teoria è da diluire, proprio come c'è scritto sul manuale.
Se rabbocchi non serve diluire perchè tanto si diluisce per i fatti suoi quando entra in circolo.

alle altre 2 domande non ti so rispondere... però direi che dato che non corrode (visto che è sempre in circolo in tubature) direi che il wc è un ottimo posto... ovviamente non sarà così il suo smaltimento per ovvi motivi, però se non ne scarichi tutti i giorni non se ne accorge nessuno....
Alberto
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#4
Magari è un rifiuto speciale e non è il massimo buttarlo in fogna...neanche un poco alla volta.

E' glicole colorato d'accordo ma cosa c'è di più semplice che raccoglierlo e portarlo alla piazzola ecologica????
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#5
ok, giusto...lo porto in discarica.

però mi resta ancora il dubbio della diluizione: anche se sulla confezione c'è scritto "pronto all'uso" lo diluisco lo stesso? nessuno ha mai cambiato il liquido del radiatore "in casa"?
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#6
Se non lo diluisci rischi soltando di avere qualche perdita.

Dove c'è una perdita potenziale molto lieve (guarnizione vecchia che non tiene più al 100%) con la miscela non hai perdite con il puro si...ma sono casi limite.

Se vivi a Livigno lo metti puro.....per i -30 °C; se vivi al mare puoi diluirlo anche 1:1 e arriverai a -10 °C...

A libretto uso e manutenzione cosa indicano? Se sulla confezione ti indicano pronto all'uso troverai anche la tebella di diluizioni con le relative temperature minime garantite...vedi tu il giusto compromesso.
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#7
Quel tipo di refrigeranti pronti all'uso di norma non vanno mai diluiti ulteriormente poichè lo sono già (come dice l'etichetta resiste fino a -20)
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#8
Io ho fatto così:
comperi una tanica da 4 litri di liquido azzurro o blu e una bacinella da 6 litri almeno e una tanichetta da 2 litri di acqua distillata e procurati un imbuto e e quattro bottiglie di plastica grandi
apri il tappo del radiatore e del vaso espansione
sviti la vite di scarico e fai defluire il liquido dal radiatore nella bacinella
imbottigli il liquido refluo da portare in discarica autorizzata
versi acqua distillata nel radiatore per pulirlo un pò
smonti la vaschetta espansione, la svuoti e la lavi bene dentro con sapone e acqua corrente, poi la rimonti
rimetti la vite scarico radiatore
riempi lentamente il circuito dal tappo radiatore (fino all'orlo) e la vaschetta espansione fino al lvello max
metti in moto al minimo e finchè che non fa più bolle d'aria in corrispondenza del tappo radiatore
spegni ed eventualmente rabbocchi
chiudi il tappo radiatore e il tappo vaschetta espansione
guidi la tua splendida auto
quando ti ricordi controlli da freddo che il liquido nella vaschetta e sotto il tappo del radiatore non sia calato.
:bye:
Peter+ on "S-peter" 1.6l '93 white - PD
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#9
grazie mille, molto dettagliato! : Thumbup :

peccato che ho letto solo adesso perchè oggi pomeriggio ho chiamato Luca (san Biraghi) e mi sono fatto spiegare bene come procedere :oops:

:bye:
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