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consigli soft-tuning
#1
ciao a tutti! ho intenzioni di dare una ritoccatina al "brillante" 1,6 della mia Fl...

pensavo di inziare con qualcosa di soft.. il classico aspirazione e scarico..

per lo scarico passo in settimana da Vici.. ho visto che c'è una promozione con il forum... come funziona? devo chiedere qualcosa in particolare per usufruirne?

per l'aspirazione sono davvero indeciso.. classico filtro a pannello (pensavo un k&N o simile.. a milano dove posso cercarlo?) o aspirazione diretta (ho visto parecchi kit su internet)

In un secondo momento vorrei mettere un catalizzatore metallico.. ho già chiesto a Luca (Biraghi) ed è l'unica cosa su cui sono abbastanza convinto.. :angel2:

Dopo tutto ciò serve metter mano alla centralina? sento sempre dire in giro che di suo il mazdino è abbastanza grasso di carburazione, ma non vorrei smagrire troppo.. consigli?

Infine mi piacerebbe anche un bel volano alleggerito.. ma bisogna smontare mezza macchina immagino.. e aspetterei di dover rifare la frizione (ora ho circa 29'000 km.. tra quanto mi toccherà? facendone un uso "allegro" : Chessygrin : )

Per ora stop con le domande.. promesso! :oops:

ciao ciao!
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#2
Sono interessato anche io all'argomento, aspettiamo le risposte di chi su queste cose ci ha già fatto il callo.
MAZDA Mx-5 NB | 1.6 16v | 110cv | Grace Green
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#3
OT: quando hai sentito biraghi? perchè è tutta settimana che lo cerco per il tagliando ma non risponde mai nessuno...

...il numero è questo? 0228900394
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#4
prima dell'estate.. gli ho portato il mio mazdino a fare un tagliando.. il numero è 02 28900394.. sarà ancora in ferie.. prova a richiamare lunedì!
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#5
mad1982 Ha scritto:ciao a tutti! ho intenzioni di dare una ritoccatina al "brillante" 1,6 della mia Fl...

pensavo di inziare con qualcosa di soft.. il classico aspirazione e scarico..

per lo scarico passo in settimana da Vici.. ho visto che c'è una promozione con il forum... come funziona? devo chiedere qualcosa in particolare per usufruirne?

Semplicemente telefonagli o passa e digli che sei del forum di Mx5Italia e volevi farti lo scarico. Le dime (le forme insomma) le ha già, quindi devi solo dirgli come lo vuoi e lui te lo fa : Wink :

Citazione:per l'aspirazione sono davvero indeciso.. classico filtro a pannello (pensavo un k&N o simile.. a milano dove posso cercarlo?) o aspirazione diretta (ho visto parecchi kit su internet)
Se non prevedi altre modifiche più spinte il meglio è un pannello (si trova in tutti i negozi di ricambi o al massimo in quelli di tuning), anche perchè da meno problemi coi signori coi cappellini azzurri

Citazione:In un secondo momento vorrei mettere un catalizzatore metallico.. ho già chiesto a Luca (Biraghi) ed è l'unica cosa su cui sono abbastanza convinto.. :angel2:
Ottima cosa. Occhio solo che potrebbe darti casini con la lettura della sonda lambda. Se ti si accendono spie dopo questa modifica non preoccuparti, è tutto ok (se non noti strani comportamenti tipo vuoti o altro)

Citazione:Dopo tutto ciò serve metter mano alla centralina? sento sempre dire in giro che di suo il mazdino è abbastanza grasso di carburazione, ma non vorrei smagrire troppo.. consigli?
Questo dopo gli altri interventi è il più indicato. Sarebbe meglio, per ottenere incrementi utili, sostituire anche i collettori di scarico con altri più sportivi: solo così otterrai dei notevoli benefici dallo scarico più libero.
Se vuoi ancora qualcosa in più, considera anche magari un paio di cammes un po' più spinte e un leggero ritocco ai condotti prima di rifare la centralina.

Citazione:Infine mi piacerebbe anche un bel volano alleggerito.. ma bisogna smontare mezza macchina immagino.. e aspetterei di dover rifare la frizione (ora ho circa 29'000 km.. tra quanto mi toccherà? facendone un uso "allegro" : Chessygrin : )

Per ora stop con le domande.. promesso! :oops:

ciao ciao!
Se la frizione non ha il problema del rallo ti durerà ancora molto. Il volano se vuoi sostituirlo cambialo comunque nonostante la frizione sia ancora ok.

ciao!
Alberto
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#6
ottimo! grazie mille delle risposte! : Thumbup :

mi sapete consigliare un buon negozio a milano dove trovare filtri a pannello&co.?
anche i kit air induction mi ispirano.. ma in passato ho avuto "brutte" esperienze con un filtro diretto su un'opel corsa.. mi saltava un debimetro ogni 4 mesi... Cry non ho mai capito quale fosse la causa con certezza.. pensavo potesse essere il filtro.. ho rimesso un pannello e per un anno prima di venderla non ho più avuto problemi

per le modifiche vorrei un domani intervenire in maniera più pesante.. pensavo a volumetrico o turbo... in ogni caso penserei prima a trapiantare un 1,8 da usare come base per le modifiche.. con camme e lavorazione condotti si ottiene qualcosa?

lunedì passo da Vici e sento per lo scarico!

collettori cosa si trova? non svuotano troppo in basso?

grazie di nuovo a tutti per le risposte!
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#7
mad1982 Ha scritto:ottimo! grazie mille delle risposte! : Thumbup :

mi sapete consigliare un buon negozio a milano dove trovare filtri a pannello&co.?
anche i kit air induction mi ispirano.. ma in passato ho avuto "brutte" esperienze con un filtro diretto su un'opel corsa.. mi saltava un debimetro ogni 4 mesi... Cry non ho mai capito quale fosse la causa con certezza.. pensavo potesse essere il filtro.. ho rimesso un pannello e per un anno prima di venderla non ho più avuto problemi

per le modifiche vorrei un domani intervenire in maniera più pesante.. pensavo a volumetrico o turbo... in ogni caso penserei prima a trapiantare un 1,8 da usare come base per le modifiche.. con camme e lavorazione condotti si ottiene qualcosa?

lunedì passo da Vici e sento per lo scarico!

collettori cosa si trova? non svuotano troppo in basso?

grazie di nuovo a tutti per le risposte!

innanzi tutto devi decidere se vuoi il massimo delle prestazioni in modalita' aspirata o turbo, io il turbo non lo prendo nemmeno in considerazione, ma e' una cosa mia.....arrivare ad avere coppia a 6500 giri senza ricorrere ad una sovralimentazione e' il massimo, vedi s2000 citato di riferimento in tutti i forum del mondo.........comunque, per i collettori dipende cosa vuoi ottenere, esistono collettori 4in1 o anche 4in2in1 o ancora 2in2in1......hai solo l'imbarazzo della scelta, catalizzatore metallico va benissimo, albero a camme con profilo spinto, valvore in titanio, aumenti il rapporto di compressione abbassando la testata, ma il lavoro e' delicato perche' rischi di detonare, fai l'anticipo, aspirazione dinamica completa, corpi farfallati, centralina con valori personalizzati e se ti resta un po di soldi io ti consiglio vivamente (lo visto fare e' funziona alla grande) di smontare pistoni e bielle e di equilibrarle tutti con lo stesso peso, ti assicuro che se metti quattro pistoni nella bilancia uno con il peso uguale all'altro non lo trovi, lo stesso per le bielle, con questo lavoro avrai un maggiore numero di giri, maggiore rapidita' nel salire e scendere di giri, per non parlare che levare 3/4 grammi in un pistone significa che in fase di scoppio la massa che hai levato equivale a 3/4 chilogrammi (questo tipo di lavoro solitamente viene fatto nelle auto prototipi di cronoscalata ed e' li che li o visti fare).......con tutto questo lavoro.......lascia stare il turbo, avrai grandissime soddisfazioni cosi'.......stimo che un 30cv REALI li dovresti uscire fuori.......
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#8
Si beh ma qui si parlava di qualche modifichina..
Aprire un motore è un po' di passi avanti
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#9
se un domani vuoi swappare il 1,8 è inutile che spendi soldi su questo...
per i collettori devi andare oltreoceano, racing beat e company oppure se vuoi risparmiare obx su ebay
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#10
Le cose soft sono centralina, filtro a pannello, cat metallico e terminale. Mettici anche un assettino. Spesa da 1000 a 1500 euro.
Tutto il resto è un discorso che va visto nell'insieme, non a rate. Rischi di spendere di più e di non avere risultati validi.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

BMW Z4 3.0 Roadster
e altre cosette a due ruote...

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!

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