(05-01-2019, 20:31)Lorenzo749 Ha scritto: Ancora non sono riuscito a capire se una barra del genere dia o no benefici e quali. Giuro che ogni volta che mi informo finisce sempre in parità fra “non serve ad una mazza” vs “l’auto è migliorata tantissimo!”...
Serve principalmente sulle auto con McPherson: le forze in curva e/o compressioni si scaricano molto sui duomi: se la scocca si deforma, cambia la geometria delle sospensioni e/o l'ammortizzatore lavora male, perché viene "piegato".
Su quelle con quadrilateri deformabili (come le MX-5), in curva le forze si scaricano quasi tutte sul telaietto su cui sono imbullonati i triangoli (che sono anche i soli responsabili o quasi della geometria delle sospensioni): per questo l'ammortizzatone praticamente non si flette e lavora meglio.
Quindi, sulle nostre auto la barra duomi ha un'efficacia limitata, visto che non irrigidisce quel telaietto ma solo la scocca (poi, ovviamente, più una scocca è "solida" e meglio far lavorare le sospensioni come si deve).
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