omermon Ha scritto:ma voi trovate così necessario un impianto di raffreddamento freni?io il banalissimo sistema fascettato lo ho da quasi 2 anni.
Detto questo, posso anche capirlo su un'auto prevalentemente da pista, dove anche in caso di pioggia i dischi raggiungono temperature tali da farla evaporare, ma vi immaginate cosa succede in una giornata piovosa, in città, magari in autostrada? Pensate facciano bene secchiate d'acqua sui dischi freddi?
Mah...
il problema acqua secondo me non si pone... quando si prende una qualsiasi pozza il disco si annega lo stesso... se la ruota tira acqua fino al parabrezza, chissà quanta ne va sul freno...
In caso di autostrada, i freni se non usati stanno a temperatura ambiente (più o meno), e lo fanno sia con aria sparata che senza... quindi la differenza è trascurabile.
più che altro per uso stradale non serve perché non si stressano mai molto i freni... in montagna è diverso, anche se le velocità sono relativamente basse e sarebbe da vedere il reale vantaggio (qua servono tabelle e coefficienti).
In pista credo che il senso ci sia, anche se un sistema realizzato a spanne come quello fascettato (uguale al mio), avrà un risultato mediocre...
detto questo, quando si ha un freno al limite della temperatura "di buon funzionamento", anche 20-30° di meno sono d'aiuto.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal