.SharK Ha scritto:Orzo, se il rollbar e' attaccato a parti strutturali, ovviamente queste cedono ma ti salvano la vita. Strappare/deformare gli ancoraggi di un'auto con rollbar in seguito all'impatto e' normale. Se hai dubbi, vai allo sfascio e guarda come e' conciato il pavimento posteriore in prossimita' delle fibbie delle cinture di sicurezza dopo un impatto qualunque. Innerfrei, non ha senso fare FEM standard dato che e' carico di impatto. Potresti provare con Madymo o LS-Dyna (che sono i 2 software che utilizzano i miei sistemisti per simulare gli impatti), ma non avresti comunque risultati accettabili. Per il dimensionamento si usano solitamente le norme ASME/ISO (o si fa tutto "gigante, come hard dog) e trova tutte le info sui rollover protection con tanto di formule per calcolarlo. Alternativamente ci si rifa' all'allegato J (FIA) che non e' altro che l'alter ego delle norme (gia' applicate al caso specifico di auto da corsa). Qua stiamo a temperare supposte per nulla: se mi ribalto l'auto la butto via a prescindere dal fatto che gli ancoraggi siano strappati o no. Quel TRLane ha tenuto benissimo. Il TRLane tiene. L'Hard Dog anche. Il parabrezza OEM no.Ah buono a sapersi, grazie delle informazioni non lo sapevo proprio!
>>> MX-5 1.6 16V NB <<<
mr.magoo87 Ha scritto:...è divertente e coinvolgente come un porno ***** visto da un eterosessuale
mr.magoo87 Ha scritto:ma le buell non erano quelle che dopo tot km vanno ristretti tutti i bulloni perchè sennò li perdi?