This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
De arte gonfiandi!
#1
Salve! Mi sono permesso di copiare un pò il titolo dell'illustre Vanini, spero che non me ne voglia per delle domande meno nobili.

Devo farvi una bella pappardella per cui mettetevi comodi e vi faccio anche una lunga premessa, eccola, Premessa:

ho una Rc da 1 anno e 8 mesi.

Nel primo periodo: ovvero il primo anno e 8 mesi ho utlizzato la miata per 4 volte al mese percorrendo 120 km al mese, nell'utilizzarla adottavo una guida sportiva con cambi a 5.000/6.000 giri ed innesti nella frenata di ABS e DSC.
Effettuavo controlli della pressione delle gomme a freddo ogni 3 mesi alla stazione di benzina, e la pressione si è sempre mantenuta costante sui 2.0 bar di fabbrica.

Nel secondo ed ultimo periodo: ovvero gli ultimi 4 mesi ho utilizzato la miata 5 giorni a settimana su 7, percorrendo circa 800 km mensili. Guida sia sportiva come descritta sopra che moderata in quanto imposta dal traffico cittadino.
Fine premessa.

Oggi ho effettuato un controllo della pressione gomme a freddo dal benzinaio Beyfin (l'ultima volta 4 mesi fà appunto) e con mia sorpresa il benzinaio mi ha detto che su tutte e 4 le ruote c'era una depressione di 0.3 bar, per cui erano tutte e 4 su 1.7 bar di pressione.
Il benzinaio me le stava mettendo tutte e 4 a 2.2 bar ma gli ho detto di porle tutte a 2.0 bar come libretto comanda.

Dato che non mi fido molto del prossimo sono andato al benzinaio successivo quello Agip e ho controllato personalmente quanto era la pressione. Tutte e 4 mi risultavano a 1.9 Bar.
Ho deciso di rigonfiarle nuovamente tutte e 4 a 2.0 bar, poi mi è preso un dubbio e per la seconda volta ho controllato una gomma e mi dava nuovamente 1.9 bar, l'ho così rigonfiata a 2.0 bar, l'ho controllata per la terza volta e mi dava 1.8 bar, l'ho rigonfiata a 2.0, l'ho ricontrollata per la quarta volta e mi dava 1.9 bar, allora ho deciso come ultimo gonfiaggio di metterlo a 2.1 bar dato che c'era sempre uno scarto di 0.1 bar.
Allorchè mi sono venuti in mente questi pensieri:

1. La differenza di pressione di 0.1 bar era dovuta ad un errore dell'operatore (cioè io), ovvero in quei 3-4 secondi inziali in cui cerco di unire il boccaglio del manometro alla valvola e sento l'aria uscire (senza agire sul manometro premendo la leva per far uscire l'aria eh) mentre al contempo cerco di leggere sul manometro la pressione presente?

2. Lo 0.1 bar si perde quando, a gonfiaggio ultimato a 2.0, estraggo il boccaglio e si sente nell'istante per 1 secondo l'aria uscire?
qui mi rispondo da solo o almeno provo: direi di no perchè è l'aria residua che rimane dentro al boccaglio che non è stata immessa nella ruota.

Dato che ci siamo vi chiedo anche:
3. Monto le ruote di serie della Rc 2.0 ovvero le Michelin 205/45 R17 84W il gonfiaggio migliore è quello 2.0 da libretto o è bene averlo a 2.2 o anche 2.3?

4. Facendo un uso quotidiano del mezzo ogni quanto è bene verificare le gomme?con quale frequenza?

5. Dal benzinaio va bene oppure è troppo "alla bona"? da chi dovrei andare?
A casa ho un compressore di quelli per l'edilizia non so se con qualche attacco potrei renderlo valido per monitorare la pressione delle gomme.

6. Il monitoraggio ed il relativo gonfiaggio delle ruote è una pratica banale come sembra oppure fa parte di quelle cose che sembrano facili e banali ma che in realtà richiedono una certa perizia?

Per completezza di informazione dico che la Rc ha il suo box e non è mai soggetta a grandi sbalzi termici o esposizione delle gomme al sole.
Aggiungo che non sono in grado di “sentire” l’auto quando ha un calo di pressione delle gomme da 2.0 a 1.7 a differenza dello scooter che me ne accorgo subito specialmente quando pennello le curve.

Scusate se mi sono dilungato e se ho posto domande ai più banali ma volevo capire bene questa cosa che oggi mi ha un pò inquietato perchè voglio bene alla mia Rc. Tongue Tongue :ange:
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
De arte gonfiandi! - da cangaceiro - 19-12-2008, 21:58
De arte gonfiandi! - da Baron - 20-12-2008, 16:19
De arte gonfiandi! - da driftlord - 20-12-2008, 20:00
De arte gonfiandi! - da cangaceiro - 21-12-2008, 17:05
De arte gonfiandi! - da driftlord - 21-12-2008, 22:43
De arte gonfiandi! - da CJ_ - 22-12-2008, 13:10
De arte gonfiandi! - da spiderman - 22-12-2008, 13:18
De arte gonfiandi! - da cangaceiro - 27-12-2008, 09:32
De arte gonfiandi! - da cangaceiro - 27-12-2008, 09:41
De arte gonfiandi! - da driftlord - 27-12-2008, 16:42
De arte gonfiandi! - da spiderman - 28-12-2008, 19:43
De arte gonfiandi! - da spiderman - 28-12-2008, 19:45
De arte gonfiandi! - da cangaceiro - 03-01-2009, 10:49
De arte gonfiandi! - da cangaceiro - 03-01-2009, 10:52
De arte gonfiandi! - da Baron - 03-01-2009, 11:22
De arte gonfiandi! - da cangaceiro - 03-01-2009, 11:42
De arte gonfiandi! - da Baron - 03-01-2009, 11:59
De arte gonfiandi! - da cangaceiro - 11-01-2009, 10:35
De arte gonfiandi! - da cangaceiro - 04-10-2011, 09:02
De arte gonfiandi! - da CJ_ - 04-10-2011, 09:48



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)