Miata.SharK Ha scritto:Spettacolari i MEMS... uno dei miei relatori ha tra gli altri progetti lo sviluppo e il testing di accelerometri a trave con tecnologia MEMS, molto molto interessanti! Ho avuto modo di apprezzarli in un paio di tesi di miei amici
p.s. a quanto ne so siamo arrivati (quasi) alle porte NAND fatte di singoli atomi
Il punto di contatto tra meccanica ed elettronica. :beerchug:
Moolto interessante..non sapevo che anche da voi si studiassero. Fin'ora sapevo di Trento (ITC-irst) e di Bologna (CNR-IMM).
Un altro esempio di qualcosa di molto complesso, non concettualmente ma tecnologicamente, che ormai si compra a quattro soldi. Leggasi accelerometri su iPhone o cellulari in generale, su controller per consolle (Wiimote).
Da noi progettarono un interruttore MEMS (un cantilever che, comandato da campi elettromagnetici opportunamente indotti, si muoveva andando a toccare o meno un contatto e chiudendo il circuito) commissionato dalla Selex (società del gruppo Alenia) che avrebbe lavorato su un satellite.
Non immagini quanti studi e simulazioni vennero fatte per assicurarsi che le accellerazioni dovute al lancio non danneggiassero il cantilever!

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]