(04-12-2025, 22:22)Kublai Ha scritto: A meno che non sia abbia un impianto audio per competizioni spl lascerei perdere batterie con più spunto e capacità della oem in quanto di solito pesano di più oltre che rendervi il fissaggio più complicato per le dimensioni sbagliate.Da dove ti arriva questa convinzione?
La Norauto per esempio pesa poco più di 11 kg, non un'enormità per avere un po' di più di riserva di carica, e si fissa senza alcun problema.
Ma penso che ce ne siano molte altre simili (Varta per esempio, di cui credo che Norauto sia il clone): basta solo prendere due misure per la staffa.
(04-12-2025, 22:22)Kublai Ha scritto: La Panasonic OEM ha 32Ah e 323CC e quella che più le si avvicina per caratteristiche tecniche e che qui montiamo in tanti con successo ormai da anni é la Yuasa U1R Active 30AH e 330CC, molto più economica, si trova a circa 60€ e più leggera, 7,8kg contro 9,5 circa.
Si avvicina come dati di targa, ma tecnicamente parlando sono due tecnologie diverse: la Panasonic OEM è al piombo-gel mentre l'altra al piombo tradizionale (o "vulgaris"
) , quindi alcune prestazioni (longevità, massimo numero di cicli, resistenza alla solfatazione...), sono inevitabilmente diverse e direi a favore della Panasonic.Ovviamente la seconda costa meno e ci sta che uno voglia risparmiare se la batteria non è la preoccupazione principale della vita
Circa il peso, un alleggerimento di 2-3 kg su una NB che ne pesa 1100-1110 in ordine di marcia è assolutamente irrilevante (col 1.6L, poi...
)
La mia NBFL: https://www.mx5italia.com/forum/thread-39746.html

