(31-07-2025, 14:11)paoloc Ha scritto:(31-07-2025, 09:40)RaceLuke Ha scritto: Viste le condizioni degli endlink, ho deciso di sostituire tutti e 4 gli endlink con alcuni aftermarket presi da mx5garage:
per i feedback approfonditi delle barre chiaramente ci saranno tra un po', ieri sera ho fatto un breve giro di test da cui quello che è emerso è una guida molto più fluida e una serie di rumori sullo sconnesso decisamente ridotti rispetto a prima (questi casi quasi sicuramente legati agli endlink nuovi). Paradossalmente sui dossi sembra più morbida, "ti tira dentro" di più nelle buche, ma sicuramente più piatta in curva
Ciao, un paio di domande: oltre ai rumori avvertivi anche scuotimenti e vibrazioni sullo sconnesso?
La mia vibra e si scuote (IMHO un po' troppo) in quelle condizioni: mi avevano detto che erano le gomme troppo gonfie e in effetti la pressione era sbagliata ma a distanza di un anno, con le gomme alla pressione giusta, l'effetto si è ripresentato.
Siccome a breve dovrò già fare dei lavori là sotto, stavo appunto valutando di sostituire anche gli endlink e se la cosa risolve sicuramente lo farò.
Seconda domanda: c'è un motivo particolare per cui non hai usato endlink originali Mazda? Non si trovano più?
Ciao, onestamente scuotimenti e vibrazioni ti direi di no, da come lo descrivi potrebbe essere un problema di bushing/boccole varie o qualcosa che fa gioco, ci sarebbe da tirarla sul ponte e cercare di capire quali ti creano quel gioco. Ti aggiungo comunque una cosa: gli endlink costano 18€ cad. (quelli aftermarket che ho preso io), nel dubbio tra uno oem di 20 anni e uno aftermarket nuovo, l'investimento comunque lo farei almeno per togliermi il dubbio.
Per il discorso endlink originali la risposta è più banale di quel che credi: settimana prossima parto in vacanza con la mx5 e mi sono trovato a metà del lavoro con un endlink già segato e con il filetto non riutilizzabile, avevo bisogno di quelli che arrivavano il prima possibile.
Su mx5garage che è rapidissimo non erano disponibili gli oem ma solo gli aftermarket, quindi la scelta è stata dovuta a questo. Se dovessero durare meno degli oem me ne farò una ragione e li sostituirò nuovamente se/quando sarà necessario, ma a quel punto con meno urgenza.