This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  consigli per l'acquisto di una NA
(22-07-2025, 11:29)freddy91 Ha scritto:
(22-07-2025, 11:02)bonny Ha scritto: ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. sto cercando di comprare una mazda mx5 NA in buono stato. essendo però io un neofita, volevo proporre qualche domanda e magari consiglio sull'acquisto. 
in giro, ho trovato delle NA a dei prezzi per me abbordabili (es: 9000) con anche l'hardtop incluso nel prezzo. l'unica pecca è che tutte quelle che trovo non hanno l'aria condizionata; o se la hanno, non hanno l'hard top. volevo chiedere se per voi è più importante avere un hardtop oppure l'aria condizionata. contando che abito in emilia romagna, per cui viene poco a nevicare ma abbastanza spesso a piovere. 
infine volevo chiedere se c'è veramente differenza tra la versione 90cv e la versione 116cv; perchè allo stesso prezzo ho trovato una 90cv con 200.000 km ed una 116 con 300.000 (che mi sembrano tanti). 
grazie mille, matteo.

Hardtop tutta la vita rispetto all'aria condizionata. È un accessorio che costa molto e se ne trovano sempre meno.
Anche se l'aria condizionata fa comodo quando è parecchio caldo oppure per deumidificare in inverno.
Tra 90cv e 116cv non dovrebbe esserci molta differenza di prestazioni, se non erro chi le ha provate entrambe ha detto che la 90cv ha più coppia in basso ed è quindi più adatta per l'uso stradale tranquillo, la 116cv ha più potenza ma a giri più alti. Secondo me conta di più avere il differenziale torsen rispetto ad avere un po' più di potenza.
Per quanto riguarda il valore la 116cv vince a mani basse a parità di condizioni (lo dico da possessore di una 90cv).
A suo tempo scelsi la 90cv perché trovai un esemplare senza ruggine vicino casa e non volevo spendere più di tanto per una 116cv dal momento che non mi interessava il valore collezionistico per una futura vendita a breve termine e  perché avevo inizialmente pensato di usarla tutti i giorni, cosa che poi non ho fatto. Tornassi indietro avrei preso una 116cv con differenziale torsen.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

grazie per i consigli.
anche a me ispirava più la 116cv per la potenza superiore e per il torsen; ho notato però che è la versione americana con cruscotto piatto: quali sono le principali differenze rispetto a quella europea?
  Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
consigli per l'acquisto di una NA - da bonny - 22-07-2025, 11:02
RE: consigli per l'acquisto di una NA - da bonny - 22-07-2025, 11:46
consigli per l'acquisto di una NA - da nic65 - 22-07-2025, 19:11