(22-07-2025, 11:29)freddy91 Ha scritto:(22-07-2025, 11:02)bonny Ha scritto: ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. sto cercando di comprare una mazda mx5 NA in buono stato. essendo però io un neofita, volevo proporre qualche domanda e magari consiglio sull'acquisto.
in giro, ho trovato delle NA a dei prezzi per me abbordabili (es: 9000) con anche l'hardtop incluso nel prezzo. l'unica pecca è che tutte quelle che trovo non hanno l'aria condizionata; o se la hanno, non hanno l'hard top. volevo chiedere se per voi è più importante avere un hardtop oppure l'aria condizionata. contando che abito in emilia romagna, per cui viene poco a nevicare ma abbastanza spesso a piovere.
infine volevo chiedere se c'è veramente differenza tra la versione 90cv e la versione 116cv; perchè allo stesso prezzo ho trovato una 90cv con 200.000 km ed una 116 con 300.000 (che mi sembrano tanti).
grazie mille, matteo.
Hardtop tutta la vita rispetto all'aria condizionata. È un accessorio che costa molto e se ne trovano sempre meno.
Anche se l'aria condizionata fa comodo quando è parecchio caldo oppure per deumidificare in inverno.
Tra 90cv e 116cv non dovrebbe esserci molta differenza di prestazioni, se non erro chi le ha provate entrambe ha detto che la 90cv ha più coppia in basso ed è quindi più adatta per l'uso stradale tranquillo, la 116cv ha più potenza ma a giri più alti. Secondo me conta di più avere il differenziale torsen rispetto ad avere un po' più di potenza.
Per quanto riguarda il valore la 116cv vince a mani basse a parità di condizioni (lo dico da possessore di una 90cv).
A suo tempo scelsi la 90cv perché trovai un esemplare senza ruggine vicino casa e non volevo spendere più di tanto per una 116cv dal momento che non mi interessava il valore collezionistico per una futura vendita a breve termine e perché avevo inizialmente pensato di usarla tutti i giorni, cosa che poi non ho fatto. Tornassi indietro avrei preso una 116cv con differenziale torsen.
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
grazie per i consigli.
anche a me ispirava più la 116cv per la potenza superiore e per il torsen; ho notato però che è la versione americana con cruscotto piatto: quali sono le principali differenze rispetto a quella europea?