Dunque, ieri sera ho portato avanti i lavori, e direi anche praticamente conclusi.
Quindi ho iniziato con il pulire i condotti/valvole lato testata.
La situazione iniziale, ahimè, era questa:
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/T3gy6G2L/image.png)
Purtroppo mi son reso conto solo ora di aver fatto foto del piffero, in ogni caso non li ho tirati "perfetti", ma sicuramente li ho migliorati togliendo la maggior parte della morchia presente.
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/HWtn33Z5/image.png)
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/26cywSGJ/image.png)
Quindi, già si vedeva nella foto prima, ma abbiamo le guarnizioni nuove (originali mazda):
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/Gm6m9ft0/image.png)
E il lavoro che secondo me era sia necessario, sia ha dato i risultati migliori, ossia cambiare tutti gli oring/guarnizioni degli iniettori. Quelli vecchi sembravano di MARMO, quelli nuovi sicuramente molto morbidi, secondo me soprattutto quelli lato collettori aiutano molto ad adattarsi alla loro sede.
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/GtpCXPtJ/image.png)
A sinistra guarnizioni nuove, a destra vecchie, si vede soprattutto una bella differenza di spessori. I vecchi ormai "compressi" dagli anni:
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/XqD0mZyM/image.png)
Tutti e 4 puliti sopra e sotto col pulitore farfalla cercando di togliere il più possibile, e con gli oring nuovi:
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/0QQW3VGQ/image.png)
Lamierini di chiusura egr, davanti e dietro:
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/FFJ5HKcK/image.png)
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/KvSXkyrD/image.png)
Si inizia a rimontare:
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/FHpwBktT/image.png)
E si rifà il pieno di liquido radiatore:
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/7LQdxvZ7/image.png)
L'ho riaccesa che ormai era tardi e non ho altre foto, ma solo per farla scaldare e finire di riempire il circuito. Ad orecchio, magari è solo effetto placebo, c'era molto meno rumore di ticchettio di iniettori, e il motore ha girato moooolto fluido.... ma magari appunto era solo stanchezza ed effetto placebo
Quindi ho iniziato con il pulire i condotti/valvole lato testata.
La situazione iniziale, ahimè, era questa:
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/T3gy6G2L/image.png)
Purtroppo mi son reso conto solo ora di aver fatto foto del piffero, in ogni caso non li ho tirati "perfetti", ma sicuramente li ho migliorati togliendo la maggior parte della morchia presente.
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/HWtn33Z5/image.png)
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/26cywSGJ/image.png)
Quindi, già si vedeva nella foto prima, ma abbiamo le guarnizioni nuove (originali mazda):
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/Gm6m9ft0/image.png)
E il lavoro che secondo me era sia necessario, sia ha dato i risultati migliori, ossia cambiare tutti gli oring/guarnizioni degli iniettori. Quelli vecchi sembravano di MARMO, quelli nuovi sicuramente molto morbidi, secondo me soprattutto quelli lato collettori aiutano molto ad adattarsi alla loro sede.
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/GtpCXPtJ/image.png)
A sinistra guarnizioni nuove, a destra vecchie, si vede soprattutto una bella differenza di spessori. I vecchi ormai "compressi" dagli anni:
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/XqD0mZyM/image.png)
Tutti e 4 puliti sopra e sotto col pulitore farfalla cercando di togliere il più possibile, e con gli oring nuovi:
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/0QQW3VGQ/image.png)
Lamierini di chiusura egr, davanti e dietro:
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/FFJ5HKcK/image.png)
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Si inizia a rimontare:
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/FHpwBktT/image.png)
E si rifà il pieno di liquido radiatore:
![[Immagine: image.png]](https://i.postimg.cc/7LQdxvZ7/image.png)
L'ho riaccesa che ormai era tardi e non ho altre foto, ma solo per farla scaldare e finire di riempire il circuito. Ad orecchio, magari è solo effetto placebo, c'era molto meno rumore di ticchettio di iniettori, e il motore ha girato moooolto fluido.... ma magari appunto era solo stanchezza ed effetto placebo
