Troppo tempo che non aggiorno, mi sa che non ricordo nemmeno tutto ciò che ho fatto
Motore chiuso a Novembre e testato sul banco, non ha la potenza che dovrebbe, e nemmeno al regime...
rapido consulto con il maestro elettronico, è lui mi mostra da un LOG che il problema sono le bobine (chissà perchè le originali del 1.6 non reggono ) quindi devo obbligatoriamente passare alle singole, ma non ho il tempo necessario per montarle e testarle, voglio fare il Challenge al Mugello, quindi vado e giro con Limitatore limitato a 7600,
Qui Fletch mi fa provare il CAE sulla sua NBFL, me ne innamoro (assolutamente fantastico) e lo compro anche io
nei 3 mesi successivi ho troppo lavoro, quindi non riesco ancora a montare le bobine, ma nel frattempo faccio altre 2 pistate giusto per non annoiarmi e testare qualche modifica all'assetto che poco alla volta miglioro.
Arriva la data del Challenge a Vallelunga, vuoi andare ancora con le bobine che castrano?
no!
quindi al lavoro per montare le LS3 che avevo comprato 3-4-5 (non ricordo) anni fa
ma non riesco a farle funzionare, provo a leggere sui forum, a chiedere consiglio ad un paio di amici, ma nulla, non vogliono funzionare... sconsolato rimonto le originali e mi preparo psicologicamente per girare ancora una volta a soli 7600
Poi, all'improvviso, 2 giorni prima della partenza mi si illumina una lampadina e riprovo con altro sistema, funziona.... o almeno lo spero visto che non ho il tempo per provarla in pista o su un banco a rulli, quindi lascio montate sia le singole che le originali e parto alla volta della pista con tutte le dita incrociate.
Primo turno lo faccio con limitatore a soli 8000, per 4 giri tutto ok, poi all'improvviso sotto i 5000 inizia a girare a 3, sopra invece gira regolarmente, molto strano...
finito il turno provo a guardare per capire il motivo, ma non ne vengo a capo, quindi giusto per provare alzo il dwell (tempo di carica delle bobine) di 0,5 e torno in pista, gira regolarmente a 4 fino a quando brucio il sensore di fase... cambiato, fatto ancora alcune prove fino a quando riesco a far girare quasi decentemente il motore.
unica nota positiva e che gli ultimi 2 turni li ho fatti con limitatore a 8300, il motore spinge bene fino al limitatore segno che le bobine lavorano correttamente, adesso proverò a cambiare tutto il cablaggio, sperando di risolvere il problema definitivamente.
In tutto questo ho anche fatto una piccola modifica estetica, non è finita, ma qualcosa si vede già
Motore chiuso a Novembre e testato sul banco, non ha la potenza che dovrebbe, e nemmeno al regime...
rapido consulto con il maestro elettronico, è lui mi mostra da un LOG che il problema sono le bobine (chissà perchè le originali del 1.6 non reggono ) quindi devo obbligatoriamente passare alle singole, ma non ho il tempo necessario per montarle e testarle, voglio fare il Challenge al Mugello, quindi vado e giro con Limitatore limitato a 7600,
Qui Fletch mi fa provare il CAE sulla sua NBFL, me ne innamoro (assolutamente fantastico) e lo compro anche io
nei 3 mesi successivi ho troppo lavoro, quindi non riesco ancora a montare le bobine, ma nel frattempo faccio altre 2 pistate giusto per non annoiarmi e testare qualche modifica all'assetto che poco alla volta miglioro.
Arriva la data del Challenge a Vallelunga, vuoi andare ancora con le bobine che castrano?
no!
quindi al lavoro per montare le LS3 che avevo comprato 3-4-5 (non ricordo) anni fa
ma non riesco a farle funzionare, provo a leggere sui forum, a chiedere consiglio ad un paio di amici, ma nulla, non vogliono funzionare... sconsolato rimonto le originali e mi preparo psicologicamente per girare ancora una volta a soli 7600
Poi, all'improvviso, 2 giorni prima della partenza mi si illumina una lampadina e riprovo con altro sistema, funziona.... o almeno lo spero visto che non ho il tempo per provarla in pista o su un banco a rulli, quindi lascio montate sia le singole che le originali e parto alla volta della pista con tutte le dita incrociate.
Primo turno lo faccio con limitatore a soli 8000, per 4 giri tutto ok, poi all'improvviso sotto i 5000 inizia a girare a 3, sopra invece gira regolarmente, molto strano...
finito il turno provo a guardare per capire il motivo, ma non ne vengo a capo, quindi giusto per provare alzo il dwell (tempo di carica delle bobine) di 0,5 e torno in pista, gira regolarmente a 4 fino a quando brucio il sensore di fase... cambiato, fatto ancora alcune prove fino a quando riesco a far girare quasi decentemente il motore.
unica nota positiva e che gli ultimi 2 turni li ho fatti con limitatore a 8300, il motore spinge bene fino al limitatore segno che le bobine lavorano correttamente, adesso proverò a cambiare tutto il cablaggio, sperando di risolvere il problema definitivamente.
In tutto questo ho anche fatto una piccola modifica estetica, non è finita, ma qualcosa si vede già