(20-10-2021, 18:25)v3rsus Ha scritto:(20-10-2021, 18:21)alc 63 Ha scritto: Se proprio decide di investire soldi nel cambiare i dischi tantovale andare di dischi flottanti, risparmi sul peso ed hai certamente prestazioni migliori (certo il prezzo è diverso, ma i dischi Brembo non sono gratis, anzi...).
Ma la domanda è: perchè? hai avuto esperienza di fading su strada?? ...se fai pista è un'altro discorso, li allora devi cambiare tutto e puntare su un BBK serio.
Se invece punti ad alleggerire le masse non sospese, non so se i dischi facciano tanta differenza, se ho fatto bene i conti risparmieresti ca. 0.5 kg ad angolo (solo davantI) - secondo me non te ne accorgi neppure su un'auto leggera come la ND...
Io dopo tante pippe mentali di upgrade della mia ND 1.5 (che ha dei baby-brakes) ho puntato tutto sul classico combo olio/tubi/pastiglie...
a parte che i brembo "pesano" di più...ripeto, imho da valutare nel momento in cui si vuole fare un upgrade/usura degli originali con qualcosa di (poco) più adatto all'uso gravoso.
la cosa era per valutare un disco "pieno" che fosse migliore di quello standard ed eventualmente di quelli "pieni" di altre marche (EBC, Tarox ecc), senza velleità pistaiole.
Non sono infatti convintissimo di puntare a baffati o forati.
Il Brembo per impianto Brembo viene dichiarato 0.4 kg più leggero. Entrambi i prodotti Brembo (sia per pinza Advics che per Brembo) hanno il sistema di ventilazione a pioli, credo invece che quello OEM sia classico.
Cmq le prime cose che si ususreranno saranno le pastiglie, quindi prima di tutto proverò pastiglie diverse sul disco attuale per vedere qualche differenza