Ripeto, smontalo e fermati a guardare come è fatto, cerca di capire il funzionamento, poi vedrai che il "momento flettente" li non esiste.
Come già scritto in altri 1000 post non è affatto un lavoro facile o alla portata di tutti, per cercare un meccanico esperto conviene affidarsi a chi fa fuoristrada visto che in quel settore cambiare una conica è all'ordine del giorno.
Poi scrivi "pare tanto lavoro"
si, lo è, non è facile, non è veloce, richiede molta esperienza, e sono tantissime le cose da verificare, un paio di consigli per chi si vuole cimentare:
1) procurarsi tanta pazienza
2) non avere timore di dover ripetere il tutto 3-4 volte
3) se qualcosa non torna dormiteci su, il sonno porta sempre ottimi consigli, in genere più dei tutorial sul tubo.
4) evitate di cercare di capire prima di avere tutto in mano ed esservi sporcati le mani.
se c'è tutto ciò, potete iniziare.
per prima cosa consiglio di smontare il primario (albero) e metterlo in un angolo, montate solo il differenziale sui suoi cuscinetti, e imparate a giocare con le ghiere di registro, a sentire lo zero dei cuscinetti, a sentire il carico, a vedere e controllare il corretto allineamento, solo dopo aver capito bene queste fasi ed averle memorizzate...
potete smontare tutto e finalmente montare prima il primario, fare la regolazione dei cuscinetti, e solo a questo punto montare il differenziale ed andare a registrare il gioco usando la sensibilità acquisita nella prima fase.
a questo punto spalmate la pasta di riscontro sui denti e verificate il punto di contatto, se non è perfetto, ri smonate tutto e cambiate lo spessore sul primario, rimontate e ri verificare il corretto allineamento, gioco, e punto di contatto. solo quando tutti questi parametri sono giusti potrete dire:
ho finito.
P.S. la prima volta che l'ho fatto seguendo la guida del manuale di officina mazda ci ho impiegato più di 6 ore, ho sbagliato, risultato, prima pistata rovinato i cuscinetti.
poi l'ho rifatto assieme all'amico manizozze ed è andato tutto bene.
oggi che ne ho fatti diverse dozzine sempre solo a tatto e orecchio, metto sempre a preventivo di doverlo smontare anche 2 volte prima di trovare la giusta regolazione, in media impiego dalle 2 alle 3 ore, però, mai più avuto problemi.
Come già scritto in altri 1000 post non è affatto un lavoro facile o alla portata di tutti, per cercare un meccanico esperto conviene affidarsi a chi fa fuoristrada visto che in quel settore cambiare una conica è all'ordine del giorno.
Poi scrivi "pare tanto lavoro"
si, lo è, non è facile, non è veloce, richiede molta esperienza, e sono tantissime le cose da verificare, un paio di consigli per chi si vuole cimentare:
1) procurarsi tanta pazienza
2) non avere timore di dover ripetere il tutto 3-4 volte
3) se qualcosa non torna dormiteci su, il sonno porta sempre ottimi consigli, in genere più dei tutorial sul tubo.
4) evitate di cercare di capire prima di avere tutto in mano ed esservi sporcati le mani.
se c'è tutto ciò, potete iniziare.
per prima cosa consiglio di smontare il primario (albero) e metterlo in un angolo, montate solo il differenziale sui suoi cuscinetti, e imparate a giocare con le ghiere di registro, a sentire lo zero dei cuscinetti, a sentire il carico, a vedere e controllare il corretto allineamento, solo dopo aver capito bene queste fasi ed averle memorizzate...
potete smontare tutto e finalmente montare prima il primario, fare la regolazione dei cuscinetti, e solo a questo punto montare il differenziale ed andare a registrare il gioco usando la sensibilità acquisita nella prima fase.
a questo punto spalmate la pasta di riscontro sui denti e verificate il punto di contatto, se non è perfetto, ri smonate tutto e cambiate lo spessore sul primario, rimontate e ri verificare il corretto allineamento, gioco, e punto di contatto. solo quando tutti questi parametri sono giusti potrete dire:
ho finito.
P.S. la prima volta che l'ho fatto seguendo la guida del manuale di officina mazda ci ho impiegato più di 6 ore, ho sbagliato, risultato, prima pistata rovinato i cuscinetti.
poi l'ho rifatto assieme all'amico manizozze ed è andato tutto bene.
oggi che ne ho fatti diverse dozzine sempre solo a tatto e orecchio, metto sempre a preventivo di doverlo smontare anche 2 volte prima di trovare la giusta regolazione, in media impiego dalle 2 alle 3 ore, però, mai più avuto problemi.