salve, sono passati ben 5 anni ma, anche grazie alla crisi di mezz'età ed al covid che mi ha regalato molto tempo, ho potuto provare la Rx-8 (bella ma l'ho trovata pesante eppoi chiede di essere sempre tirata e non ho più l'età), la Z350 (una Mx-5 pompata ma qui in Italia ti ammazzano di tasse) e la Mx-5 Nc,
è andata a finire che l'ho presa 1 settimana fà, è la classica 2.0 fire 2009 grigia con tetto rigido (che a me va bene perchè non giro in pista e non ho altre auto), ha 1 milione di km (in realtà 250mila) ma il mio amico, meccanico di professione, prima di prenderla ci ha fatto 1 giretto ed ha infilato la testa nel motore (tipo struzzo nella sabbia) e dopo 5 minuto quando è riemerso ha sentenziato <<ha appena cominciato il cigolio del cuscinetto dell'alternatore, ma per il resto gira come un orologio ...è buona, la approvo>> così, invece di vedere se ci stavo dentro, ho dato dentro la mia Fiestina e l'ho presa.
appena arrivato a casa ho messo sotto l'amico a cambiare tutti gli oli, la buona (e brutta) notizia è che differenziale e cambio erano quelli originali così, oltre ad annusarli come un cane da tartufi li ha anche controllati per le scorie metalliche e gli organi interni sono messi molto meglio di quanto si sarebbe spettato dal chilometraggio, la carrozzeria è a posto, grasso spray su ogni giuntura del tetto e silicone per le guarnizioni (in effetti appena ritirata cigolava ad ogni disconnessione ma ora si è ammutolita, meglio di quanto ricordassi la X/19), ammortizzatori originali ma non sono scarichi, la vorrei abbassare ma già adesso tocco sotto (1 vite) nella rampa del garage, di certo da qualche parte è entrata acqua perchè ci sono tracce di muffa sul libretto di uso e manutenzione ma gli interni non ne mostrano traccia, l'autoradio Bose (oltre ad essere vergognosa) non funziona a dovere perchè sento dall'altoparlante del cruscotto e da quelli posteriori mentre dalle portiere sono quasi muti,
per adesso (causa covid) la uso davvero poco e non ho ancora sistemato a dovere la posizione di guida, è comoda ma ...mi manca (ed ho) qualche centimetro da qualche parte per trovare la mia posizione ideale.
per il momento questa è la situazione e la mia presentazione, spero di non aver dimenticato nulla, se qualcuno è della zona di Bergamo, ed ha esperienza di smanettamenti su questa macchinina, mi sarebbe di grande aiuto cosi nello smontarla non rompo pezzi e mi giovo della sua esperienza.
Grazie dell'attenzione
Cogj
è andata a finire che l'ho presa 1 settimana fà, è la classica 2.0 fire 2009 grigia con tetto rigido (che a me va bene perchè non giro in pista e non ho altre auto), ha 1 milione di km (in realtà 250mila) ma il mio amico, meccanico di professione, prima di prenderla ci ha fatto 1 giretto ed ha infilato la testa nel motore (tipo struzzo nella sabbia) e dopo 5 minuto quando è riemerso ha sentenziato <<ha appena cominciato il cigolio del cuscinetto dell'alternatore, ma per il resto gira come un orologio ...è buona, la approvo>> così, invece di vedere se ci stavo dentro, ho dato dentro la mia Fiestina e l'ho presa.
appena arrivato a casa ho messo sotto l'amico a cambiare tutti gli oli, la buona (e brutta) notizia è che differenziale e cambio erano quelli originali così, oltre ad annusarli come un cane da tartufi li ha anche controllati per le scorie metalliche e gli organi interni sono messi molto meglio di quanto si sarebbe spettato dal chilometraggio, la carrozzeria è a posto, grasso spray su ogni giuntura del tetto e silicone per le guarnizioni (in effetti appena ritirata cigolava ad ogni disconnessione ma ora si è ammutolita, meglio di quanto ricordassi la X/19), ammortizzatori originali ma non sono scarichi, la vorrei abbassare ma già adesso tocco sotto (1 vite) nella rampa del garage, di certo da qualche parte è entrata acqua perchè ci sono tracce di muffa sul libretto di uso e manutenzione ma gli interni non ne mostrano traccia, l'autoradio Bose (oltre ad essere vergognosa) non funziona a dovere perchè sento dall'altoparlante del cruscotto e da quelli posteriori mentre dalle portiere sono quasi muti,
per adesso (causa covid) la uso davvero poco e non ho ancora sistemato a dovere la posizione di guida, è comoda ma ...mi manca (ed ho) qualche centimetro da qualche parte per trovare la mia posizione ideale.
per il momento questa è la situazione e la mia presentazione, spero di non aver dimenticato nulla, se qualcuno è della zona di Bergamo, ed ha esperienza di smanettamenti su questa macchinina, mi sarebbe di grande aiuto cosi nello smontarla non rompo pezzi e mi giovo della sua esperienza.
Grazie dell'attenzione
Cogj