(08-10-2020, 19:01)marciaxm5 Ha scritto: Buonasera a Tutti, come da oggetto mi presento in qualità di desideroso 'possessore' ed appartenente alla cerchia di appassionati proprietari di queste meravigliose spider!
Sono appena iscritto al gruppo e non voglio fare 'il saputo', tantomeno peccare di presunzione ma esprimo solo il desiderio che mi ha condotto a scegliere una NC come modello adatto alle mie esigenze e che soddisfi i miei gusti; mi sono armato quindi di pazienza e sto vagliando tutte le offerte presenti nei più noti portali di compravendita di automobili, dai quali escono le più diverse proposte ma il fatto che più di ogni altro ha colpito la mia attenzione è stato quello di osservare che solo un 10% delle offerte pubblicate mi sembra essere allineato ai reali valori, alle più precise stime e valutazioni del prodotto da me ricercato. Non tanto la differenza tra venditori privati e rivenditori professionali evidenzia questo tipo di sperequazione, i quali venditori, entrambi nella stessa proporzione risultano essere ugualmente precisi ed obiettivi sulle proposte di vendita, in virtù dell'anno di immatricolazione e del chilometraggio, sebbene non siano in grado di offrire le medesime garanzie, in ordine di qualità e di assicurazione. La maggior parte delle proposte invece sembra non tenere conto delle fondamentali caratteristiche e differenze che condizionano la qualità ed il valore dell'oggetto offerto in vendita ma sembrano fondare le proprie stime sul principio della speculazione finanziaria o sui propri parametri affettivi, che altro non sono alla fine che 'resistenze' alla volontà di cessione della proprietà del mezzo!
Di fronte ad un ventaglio piuttosto ampio della varietà di prodotti offerti dalla casa costruttrice, per ragioni soprattutto di marketing, attraverso i diversi FL(face lifting) o edizioni limitate, si riscontra invece un allineamento verso l'alto, in termini di prezzi, delle proposte da parte degli attuali possessori; ho avuto la fortuna di trovare in questo gruppo un link che offre le stime e le indicazioni di acquisto, in termini economici e qualitativi(chilometraggi/annate) più precise e reali possibile e che qui riporto a comprovarne la reale esistenza...
https://www.autocar.co.uk/car-news/used-...a-mx-5-mk3
la stessa fonte AUTOCAR risulta essere l'editoriale più antico ed affermato a livello globale nel mondo dell'automobile! Un punto di riferimento quindi, per chi si appresta a vendere o ad acquistare il bene in oggetto.
L'anomalia più frequente mi pare essere quella di trovare auto appartenenti alla prima edizione della terza serie, quella che va dal '05 al '6, oppure quella dal '06 al '09, in offerta allo stesso prezzo dei modelli di ultima edizione della stessa serie e senza neanche tenere in considerazione le grandi differenze di chilometraggio, oppure quando queste vengano considerate dando valore ai chilometraggi sotto i 100K e sembra che queste abbiano la facoltà di produrre valore e di annullare le differenze di annata ma il mercato in realtà non dice questo, un prodotto stimato tra 4,5K€ e i 6K€ non può essere proposto e collocato in una forbice diversa, quella cioè destinata ai mezzi più recenti e con diversi chilometraggi...sebbene le condizioni di conservazione e cura siano garanzie di collocazione nel confine 'alto' della stima non possono e non devono sconfinare in altre forbici, desinate ad annate, chilometraggi ed edizioni diverse seppur della stessa serie!
E' per questo che con grandi difficoltà sto vagliando tutte le offerte pubblicate e mi riservo l'opportunità di fare le mie proposte di acquisto a coloro che reputo maggiormente allineati alle reali stime, anche e soprattutto in relazione alla grande offerta che la casa madre ha proposto durante la commercializzazione di questa serie, che qui riporto per dimostrare le differenze a cui mi riferisco...
https://www.quattroruote.it/tutte-le-aut...-5-3-serie
Ringrazio mx5italia per lo spazio concesso e sono riconoscente verso chiunque voglia leggere il mio messaggio, commentarlo e darmi tutte le informazioni o suggerimenti che ritiene giusti e corretti per la mia ricerca, grazie! Giuseppe
Vi prego, ditemi che è un troll!
Non può essere altrimenti.
Ma se non lo fosse, cosa che ritengo avere una probabilità bassissima, prima legge di un mercato: Domanda ed offerta.
Se hai deciso che, per te, un certo bene ha un valore X ed in vendita trovi solo oggetti per i quali viene chiesto un valore di 2 volte X, o è sbagliata la tua stima o lo è quella fatta da coloro che hanno in vendita l'oggetto che "tu" desideri.
Non entro nel merito di come acquirente o venditori abbiano generato la stima ma NC a 5k + o - un 20 % in Italia le troverai solo dagli sfaciacarrozze.
Stesso mercato ma auto differente:
Tu pensa che le NBFL 1.8 hanno visto raddoppiare il loro valore (dai 3/5k a 7/9k) negli ultimi due anni solo perchè la domanda per quello specifico modello è aumentata in seguito alla scelta di due maturi pistaioli di utilizzarla per sfidarsi nel Challenge LLCC.
La loro "domanda" e quella di altri che li hanno seguiti nel cercare le 1.8 NBFL hanno alterato il mercato portando coloro che avevano ed hanno tale vettura in vendita a chiedere un prezzo più alto, questo in barba ai valori dettati da quattrruote, autoclassica od eurotax che anzi portavano il prezzo in calo.
Con affetto.
Mattia
Westfield MegaBird 2005 Simply Red
Nbfl 1.8 Backstage 2004 Velocity Red
Nbfl 1.8 Backstage 2004 Velocity Red