This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fasatura camme - possibilità e conseguenze
Le pulegge prendile su Aliexpres, o siti simili, 50€ SS compresa, e sono della stessa qualità,
se ti arrivano con le viti a testa sferica le cambi con altre a brugola, e sei a posto.
occhio alla lunghezza dei pirulli su quella di aspirazione, me ne sono capitate di sbagliate ed all'avviamento triti il sensore Cam, verificali e se il caso con una martellatina risolvi.

saltare un dente non ha senso, devi giocare di pochi gradi, e considerando che l'asse a Cam fa la metà dei giri del motore e la puleggia ha (non ricordo quanti denti) salteresti di 15-20° gradi per dente.

Mai ho scritto di posticipare/anticipare, questo lo so per certo, visto che odio usare questi termini, io parlo sempre solo di spostare il punto di massima apertura, e mai dico a quanto portarlo Smile
posso anche accettare di apparire leggermente St...o ma fa parte del gioco, se si vogliono fare questi lavori da se, io sono dell'idea che si deve anche avere la volontà di fare le esperienze, e queste nessuno le regala, io compreso.

Se ricordo bene hai alzato la compressione per compensare le fasce "stanche" ora hai il problema che il motore "soffoca" non sale di giri.
a mio avviso viste le condizioni del motore con 2 pulegge regolabili e un poca di esperienza (tanto, danni non ne puoi fare) puoi migliorare la situazione. Attenzione, migliorare, non portare alle condizioni ottimali.
Ovvio che fare 2 Cam ad ok sarebbe la cosa migliore, ma penso sarebbe anche uno spreco di soldi su un motore "stanco" inoltre mentre fai le Cam vuoi non farle come si deve?
a questo punto devi cambiare ECU per poterle sfruttare... insomma, non mi pare sia questo il caso.

P.S. la tua valvola di aspirazione apre già 5° dopo il PMS, mai capito il perchè Mazda abbia usato un diagramma simile.
monta un goniometro sull'albero motore, togli le candele, fai ruotare il motore lentamente guardando le valvole, e vedrai... non sarai giusto perchè avendo spianato non sei in fase, ma puoi vedere e capire molte cose.

P.S.S. non rispondo mai per principio a domande tecniche il PVT, scrivo solo in discussioni pubbliche cosi poi resta a disposizione di tutti, questo per dirti il perchè non rispondo al tuo MP Smile
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Fasatura camme - possibilità e conseguenze - da alex zanardi - 31-08-2020, 13:41

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Camme germaniche Vitruvio74 2 2,638 06-06-2017, 15:06
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  Camme ideali con IRTB marvel 20 6,344 04-03-2013, 09:53
Ultimo messaggio: theboar



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)