(02-07-2020, 18:18)ilGerry Ha scritto: Rispetto il parere di tutti, ci mancherebbe, ma una RC non offre più protezione dalla pioggia di una NC, il rumore è più o meno simile e se hai paura a parcheggiarla in strada non è l'auto giusta per te.Non si tratta di un mio parere. Qui:
Non capisco cosa intendi con "maggiore protezione aerodinamica", ma l'RC, è solamente più pesante e lenta nell'aprirsi rispetto ad una NC. Imho.
https://en.wikipedia.org/wiki/Mazda_MX-5...e_Hard_Top
"Thanks to better aerodynamics, though, top speed is increased from 196 km/h (121.8 mph) to 200 km/h (124.3 mph) for the smaller-engined model and from 210 km/h (130 mph) to 215 km/h (134 mph) for the 2.0."
Saranno solo 5 km/h di differenza, ma da qualche parte devono pur uscire.. .. riguardo le intemperie, una capote rigida, a patto di curare un minimo le guarnizioni, direi che è certamente più resistente e fa più tenuta nel tempo a sole e umidità.
Più pesante.. sì, l'abbiamo detto, qualche decina di kg. Non mi pare granchè. Se monti l'hard top ne riprendi già un bel pò.
Più lenta ad aprirsi.. sì, anche, ma 12 secondi sono niente.. un semaforo dura molto di più.. di nuovo, vogliamo paragonarlo agli sbattimenti dell'HT (che alla fine un sacco di gente monta, con costi e spazio in box extra, e infine la rottura che se l'hai montato non puoi andare TD)?
In ogni caso, lungi da me denigrare le soft top (anzi mi piacciono moltissimo).. dico solo che, quantomeno per chi ha necessità come le mie, la RC è una scelta molto più "furba" di quel che mediamente si pensa.