Che dire, lato auto soddisfazione massima.. come ho già avuto modo di dire altrove, so che non è la più ricercata nè la più amata delle Mx5, ma a mio modesto parere, dopo un anno di vita (quindi sia estate che inverno), è il "migliore dei 2 mondi": la RC è una Mx5 (con il suo piacere di guida), bellissima da aperta, bella anche da chiusa (poi i gusti sono gusti, a me piace molto!).. il bello è avere un tetto rigido quando serve, con gli ovvi vantaggi (maggiore protezione aerodinamica, rumore ridotto, più sicurezza in parcheggio, più protezione in caso di pioggia, etc. etc.), senza dover acquistare e tenere un HT, e poterlo aprire in 12sec senza perdere bagagliaio.. il tutto per giusto qualche decina di kg in più.. niente male insomma.. ti dico che da quando ce l'ho sono sempre a cercare pretesti per tirarla fuori e fare un giretto
Per il mio gusto, le cose migliorabili sono:
- l'assetto stock è un pò "alto".. io personalmente non lo tocco però perchè già ora rischio di grattare entrando nei box (per dire che per come si presenta sarebbe bello più basso, ma alla fine tanto alto non è..)
- il motore (parlo del mio 1.8) potrebbe essere un pò più brioso.. il 2.0 secondo me è già adeguato
- sempre riguardo il 1.8, il differenziale è un semplice open.. sul 2.0 c'è l'LSD quindi anche qui, ottimo
- lo stereo OEM, sia Bose che non, è molto limitato sia come connessioni che come audio (io ho sostituito sia l'HU con una 2DIN Android Auto, che le casse portiera e dashboard, con aggiunta di un pò di insonorizzante, e ora è un'altra vita)
Il punto più grosso da considerare è invece legato al motore, che - ahimè - è piuttosto noto (soprattutto nelle prime versioni), per difetti di consumo olio superiore alla norma dopo i 100k km, con potenziali guai alle bronzine in caso di starvation.
Non è certamente una cosa piccola, ma se si esclude (o si "gestisce": c'è il modo) questo, è un'auto molto robusta e ben fatta, moderna e adatta a un uso anche daily in tutte le sue parti (compreso il movimento del tetto, molto semplice e solido)..
I miei 2-3 centesimi
Per il mio gusto, le cose migliorabili sono:
- l'assetto stock è un pò "alto".. io personalmente non lo tocco però perchè già ora rischio di grattare entrando nei box (per dire che per come si presenta sarebbe bello più basso, ma alla fine tanto alto non è..)
- il motore (parlo del mio 1.8) potrebbe essere un pò più brioso.. il 2.0 secondo me è già adeguato
- sempre riguardo il 1.8, il differenziale è un semplice open.. sul 2.0 c'è l'LSD quindi anche qui, ottimo
- lo stereo OEM, sia Bose che non, è molto limitato sia come connessioni che come audio (io ho sostituito sia l'HU con una 2DIN Android Auto, che le casse portiera e dashboard, con aggiunta di un pò di insonorizzante, e ora è un'altra vita)
Il punto più grosso da considerare è invece legato al motore, che - ahimè - è piuttosto noto (soprattutto nelle prime versioni), per difetti di consumo olio superiore alla norma dopo i 100k km, con potenziali guai alle bronzine in caso di starvation.
Non è certamente una cosa piccola, ma se si esclude (o si "gestisce": c'è il modo) questo, è un'auto molto robusta e ben fatta, moderna e adatta a un uso anche daily in tutte le sue parti (compreso il movimento del tetto, molto semplice e solido)..
I miei 2-3 centesimi