Dunque, l'erogazione del multiair è frutto di compromessi (costi, inquinamento, consumo, cv fiscali etc) che ne mortificano abbastanza il rendimento al salire dei giri, rendendo di fatto la curva di potenza oltre il regime di coppia massimo praticamente una linea orizzontale...
Il punto è che avessero montato una turbina con una diversa mappa di compressione, favorendo gli alti regimi, avrebbero svuotato i bassi e raggiunto potenze finali non necessarie o volute, rendendo tra l'altro l'erogazione più ostica per l'utenza comune...
Detto questo, confrontandolo con il 2.0 della RC entrambi in configurazione stock la mia preferenza va comunque al piccolo turbo, per la godibilità che la coppia offre, anche e soprattutto nell'utilizzo stradale...
E poi diciamoci la verità: non è che il Ford 2.0 faccia battere il cuore tirando le marce...
Il punto è che avessero montato una turbina con una diversa mappa di compressione, favorendo gli alti regimi, avrebbero svuotato i bassi e raggiunto potenze finali non necessarie o volute, rendendo tra l'altro l'erogazione più ostica per l'utenza comune...
Detto questo, confrontandolo con il 2.0 della RC entrambi in configurazione stock la mia preferenza va comunque al piccolo turbo, per la godibilità che la coppia offre, anche e soprattutto nell'utilizzo stradale...
E poi diciamoci la verità: non è che il Ford 2.0 faccia battere il cuore tirando le marce...
