Ciao Gabriele, è un po' complesso l'argomento e sono sicuro che spulciando il forum qualcosa trovi. Per poterti aiutare ci devi dare alcune indicazioni come budget, obiettivo finale, se stradale o pista, se vuoi o no forgiare gli interni del motore e se vuoi o no modificare il resto della vettura in accordo col brio in più!
I kit bell'e pronti ci sono, oltre alla fm c'è la bell engineering dalla quale ho preso il mio, la kraken in Europa e sempre in Europa per non pagare spese di importazioni c'è lucacarmods che fa dei prodotti che sembrano più che validi. Dagli un occhio, basta googlare i nomi.
Poi in base all'obiettivo scegli la turba che non sia gigantesca, tanto il piccolo 1.6 se non lo forgi è inutile strapazzarlo troppo (gt2554/td04 sono già top).
Puoi provare a vedere se li trovi usati, io ho venduto pochi gg fa il mio (ma per te non andava bene che hai il 1.6), dipende molto da cosa vendono, i prezzi sono disparati.
Dovrai cambiare anche gli iniettori e pensare ad un intercooler (modifiche indispensabili ma non costose).
Per ultime, le tre lettere magiche più importanti di tutto il kit che non bisogna mai dimenticare: ECU. Lascia stare le piggy back, e le soluzioni provvisorie, ci va una megasquirt o una motorsport electronics. Per forza.
Ti do un'idea dei costi:
I colli di solito compresi di downpipe stanno sul millino (non prendere colli cinesi da 2/300€ in quanto, considerando le velocità alle quali viaggia il fluido dei gas di scarico, immagina un pezzo di finto acciaio cinese che si stacca e finisce in turbina...). Meglio se di fusione in ghisa e corti.
La turba qua puoi risparmiare se vuoi (anche se sembra un contro senso): una usata, una cinese, etc nessuno potrà dirti nulla. La swappi con una migliore quando ti pare e piace e nel frattempo invece di spendere 900€ ne spendi meno della metà. Assicurati di prendere un housing comune laro scarico così eventualmente hai già il modello migliore che si parla con i tuoi colli/downpipe. Oppure la prendi direttamente buona.
Giro intercooler e iniettori siamo sui 450€ totali circa, poi dipende sempre che roba prendi.
Kit acqua e olio per la turba vai a spendere circa 200€.
ECU la scelta è tua ma ci voglio quei 700€ circa per una ecu decente secondo me.
Magari 149€ per un reroute su skidnation che schifo non fa... Se non fai pista non è indispensabile.
Un buon piper cross da 50€.
Strumentazione circa 130€ per una egt con sonda, e altrettanti almeno per una wideband. Queste sono le strumentazioni minime, poi fai tu ma io non rischierei. Se per qualche motivo vai magro e non te ne accorgi, sciogli un pistone.
C'è da comprare qualche decina di € di an-10 con raccordo per la coppa olio (scarico olio turbina).
Il radiatore olio se non fai pista non è imprescindibile.
Cavi candele nuovi meglio se 8/8.5mm, candele di scorta SEMPRE. Mai uscire senza con le Turbomiata eheheh (chiedimi come lo so!!) quindi altre 50€ circa.
Consumabili vari, come guarnizioni, etc... Inoltre non so a che punto è il tuo motore. È vivo? Hai una prova compressione? Se sta per morire e vuoi godertelo gli ultimi 10k km oppure è in ottima salute? Beh ad ogni modo ogni x mesi controlla che stia bene, la turbata gli fa poco male, sono motori robusti, ma preparati ad avere un po' di blow-by (googla tutto). Non spaventarti, è normale.
In base al tuo budget posso dirti dove risparmiare ma ecu e colli DEVONO essere di qualità.
Adesso hai una infarinatura di massima.
Dacci qualche info in più che scendiamo nello specifico
Cia ciao!!
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I kit bell'e pronti ci sono, oltre alla fm c'è la bell engineering dalla quale ho preso il mio, la kraken in Europa e sempre in Europa per non pagare spese di importazioni c'è lucacarmods che fa dei prodotti che sembrano più che validi. Dagli un occhio, basta googlare i nomi.
Poi in base all'obiettivo scegli la turba che non sia gigantesca, tanto il piccolo 1.6 se non lo forgi è inutile strapazzarlo troppo (gt2554/td04 sono già top).
Puoi provare a vedere se li trovi usati, io ho venduto pochi gg fa il mio (ma per te non andava bene che hai il 1.6), dipende molto da cosa vendono, i prezzi sono disparati.
Dovrai cambiare anche gli iniettori e pensare ad un intercooler (modifiche indispensabili ma non costose).
Per ultime, le tre lettere magiche più importanti di tutto il kit che non bisogna mai dimenticare: ECU. Lascia stare le piggy back, e le soluzioni provvisorie, ci va una megasquirt o una motorsport electronics. Per forza.
Ti do un'idea dei costi:
I colli di solito compresi di downpipe stanno sul millino (non prendere colli cinesi da 2/300€ in quanto, considerando le velocità alle quali viaggia il fluido dei gas di scarico, immagina un pezzo di finto acciaio cinese che si stacca e finisce in turbina...). Meglio se di fusione in ghisa e corti.
La turba qua puoi risparmiare se vuoi (anche se sembra un contro senso): una usata, una cinese, etc nessuno potrà dirti nulla. La swappi con una migliore quando ti pare e piace e nel frattempo invece di spendere 900€ ne spendi meno della metà. Assicurati di prendere un housing comune laro scarico così eventualmente hai già il modello migliore che si parla con i tuoi colli/downpipe. Oppure la prendi direttamente buona.
Giro intercooler e iniettori siamo sui 450€ totali circa, poi dipende sempre che roba prendi.
Kit acqua e olio per la turba vai a spendere circa 200€.
ECU la scelta è tua ma ci voglio quei 700€ circa per una ecu decente secondo me.
Magari 149€ per un reroute su skidnation che schifo non fa... Se non fai pista non è indispensabile.
Un buon piper cross da 50€.
Strumentazione circa 130€ per una egt con sonda, e altrettanti almeno per una wideband. Queste sono le strumentazioni minime, poi fai tu ma io non rischierei. Se per qualche motivo vai magro e non te ne accorgi, sciogli un pistone.
C'è da comprare qualche decina di € di an-10 con raccordo per la coppa olio (scarico olio turbina).
Il radiatore olio se non fai pista non è imprescindibile.
Cavi candele nuovi meglio se 8/8.5mm, candele di scorta SEMPRE. Mai uscire senza con le Turbomiata eheheh (chiedimi come lo so!!) quindi altre 50€ circa.
Consumabili vari, come guarnizioni, etc... Inoltre non so a che punto è il tuo motore. È vivo? Hai una prova compressione? Se sta per morire e vuoi godertelo gli ultimi 10k km oppure è in ottima salute? Beh ad ogni modo ogni x mesi controlla che stia bene, la turbata gli fa poco male, sono motori robusti, ma preparati ad avere un po' di blow-by (googla tutto). Non spaventarti, è normale.
In base al tuo budget posso dirti dove risparmiare ma ecu e colli DEVONO essere di qualità.
Adesso hai una infarinatura di massima.
Dacci qualche info in più che scendiamo nello specifico
Cia ciao!!
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Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003