(27-11-2017, 22:23)frenky Ha scritto: È veramente complicato dire " si ho sbagliato ho detto una minkiata " ??? Probabilmente si....comunque per tutti quelli che invece ascoltano con umiltà in questo forum la procedura è quella descritta da me in merito a violazioni riguardanti le misure pneumatici nn riportate a libretto...e nn esistono discorsi del tipo " mi gira così allora oggi torni in taxi" e robe del genere tutte fantasie di huscky
Ma dove avrei sbagliato?
Nulla, piuttosto preciso altre possibili sanzioni da te non contemplate.
Per primo ho subito detto multa+ritiro libretto+obbligo ripristino e controllo finale in motorizzazione.
Ma vai piu' sopra e leggiti quel che ho riportato, non quel che "ho detto io", ricade anche in altri articoli tranquillamente applicabili se vogliono in cui e' previsto ANCHE il sequestro del veicolo.
Se vuoi scrivi pure alla federpneus (associazione nazionale rivenditori pneumatici) o a chiunque altro conferma che non c'e' solo il caso da te citato relativo all'art.78 e scrivi anche al ministero, perche' e' ben chiaro che tu insisti sull'art. 78 ma la stessa violazione e' perseguita dall'art 77 che prevede al 100% il sequestro delle gomme non idonee e se non possibile a discrezione di chi fa il controllo anche il sequestro dell'intero mezzo, la legge non mente, quindi sei tu che sbagli limitandoti ad applicare solo l'art 78.
Detto cio' chiudo l'argomento avendo portato argomenti piu' che sufficienti a confutare la tua interpretazione a senso unico non sbagliata, ma incompleta.
" Per chi circola con pneumatici non omologati, in base al combinato disposto degli articoli 72 e 77 del Codice della strada, è prevista una multa da 80 a 318 euro, oltre al sequestro del componente o dell’intero veicolo."
Art. 77. Controlli di conformità al tipo omologato.
[font=verdana]3-bis [font=verdana]E' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 829 a € 3.316 chiunque commetta le violazioni di cui al periodo precedente relativamente a sistemi frenanti, dispositivi di ritenuta ovvero cinture di sicurezza e pneumatici. I componenti di cui al presente comma, ancorche' installati sui veicoli, sono soggetti a sequestro e confisca ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. [/font][/font]
[font=verdana][font=verdana][font=verdana]Spazio annotazioni, commenti, sentenze[/font][/font][/font]
[font=verdana][font=verdana][font=verdana][font=verdana]I sistemi, i componenti e le entità tecniche in questione, anche se installati sui veicoli, devono sempre essere sequestrati ai sensi dell'art. 213, C.d.S. per la successiva confisca amministrativa. Sul piano pratico, si suggerisce, fermo restando le diverse disposizioni che potranno essere impartite in sede provinciale dalle rispettive Prefetture, di procedere al sequestro, con la materialmente sottrazione a chi lo detiene, del dispositivo non omologato o non approvato soltanto laddove ciò sia tecnicamente possibile senza pregiudizio per la sicurezza del veicolo e sia compatibile con i tempi e le modalità del servizio. In ogni altro caso appare indispensabile procedere al sequestro amministrativo dell'intero veicolo, secondo le disposizioni dell'art. 213 C.d.S., avendo cura di evidenziare nel verbale che il sequestro è stato eseguito in funzione della necessità di procedere alla confisca dei sistemi, componenti o entità tecniche non omologati o non approvati che non possono essere facilmente rimossi dal veicolo stesso, senza pregiudizio per la sicurezza della circolazione medesimo. Resta ferma la possibilità per l'interessato di chiederne il successivo dissequestro, procedendo, a sue spese, alla rimozione dei predetti sistemi o componenti. In tale caso, naturalmente, l'organo di polizia procedente dovrà redigere un nuovo verbale di sequestro, limitato ai dispositivi stessi."
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(28-11-2017, 00:28)Pee Tee Ha scritto:Citazione:Delle yellowstuff ho letto pareri positivi, ma ho visto anche qui qualcuno che con le paste di questo marchio non si e' trovato bene, sapro' dirvi appena usate per un po' cosa ne penso.
Le avevo su Nc, e ho voluto dargli una ultima possibilità sulla più leggera Na.
Queste le ultime che ho tirato giù.
Mai più questa m****.
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Ma si son conciate cosi' uso pista o anche uso stradale?
Perche' comunque e' specificato che non son uso prettamente pista, quindi possibile sian state portate ad un limite eccessivo rispetto a quel per cui son studiate.
Ad esempio dischi freno normali se sottoposti a sforzo eccessivo, come la discesa dello Stelvio (prova 4ruote su diverse vetture) o uso pista tendevano anche a criccare perche' non idonei allo sforzo, prima che per mancanza di qualita'.
Quando son andato da Cappelli ammortizzatori a Milano per dei lavori mi aveva detto che un cliente con la M3 aveva danneggiato in pista per due volte i dischi originali, problema risolto passando a dischi Brembo differenti.
Bho', vedremo, eppure leggo anche pareri positivi, dato che guido con il piede pesante li sottoporrei comunque a un test impegnativo, anche se c'e' da dire che come stile di guida i freni li uso solo per rallentare un po' prima dell'inserimento in curva e non inchiodo mai all'ultimo momento, la guida stradale e' diversa da quella in pista per gara o per spuntare dei tempi migliori.