(25-11-2017, 23:25)frenky Ha scritto:Citazione:Se ti beccano a un posto di blocco scatta il sequestro del mezzo o del libretto con successivo obbligo di ripristino dello standard previsto e visita di collaudo in motorizzazione, mi sembrerebbe stupido rischiare per nulla per pochi giorni undefined
Come al solito straparli senza conoscere gli argomenti...nn è previsto alcun sequestro del mezzo per violazioni riguardanti L articolo 78 cds
Il bello e' quando uno corregge cose corrette, niente di peggio

Il mezzo non e' piu' idoneo a circolare e l'assicurazione non copre i danni, salvo pagare il danneggiato ma poi rivalersi per l'importo sull'assicurato con auto illegale.
Sequestro libretto al 100%, il mezzo non puo' circolare, quindi nella migliore ipotesi sei obbligato a chiamare un carro attrezzi per portarlo a casa, ma piu' facile il sequestro immediato.
Oltre alla multa poi obbligo di ripristino veicolo e di presentarsi alla motorizzazione per visita di collaudo.
Rischia grosso chi circola con pneumatici non omologati
Giro di vite da parte del Nuovo Codice della strada (modificato dalla legge 120/2010), per contrastare il fenomeno dei pneumatici non omologati. La norma prevede infatti pesanti sanzioni non solo per chi circola, ma anche per chi importa, produce o commercializza pneumatici non omologati.
Per chi circola con pneumatici non omologati, in base al combinato disposto degli articoli 72 e 77 del Codice della strada, è prevista una multa da 80 a 318 euro, oltre al sequestro del componente o dell'intero veicolo. Per ottenere il dissequestro del veicolo occorre (a proprie spese) rimuovere il componente non omologato.
Per chi importa, produce o commercializza pneumatici non omologati, l'articolo 77 del Codice della Strada prevede una multa che va da 779 a 3.119 euro. Anche in questo caso però alla sanzione si aggiunge il sequestro e la confisca dei pneumatici non omologati anche se installati.
Che cosa può succedere in concreto all'automobilista che circola con pneumatici non omologati? Se sottoposto ad un controllo delle forze di polizia potrebbe vedersi sequestrare i pneumatici per la successiva confisca. Il Ministero dell'Interno, informa Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici), ha tuttavia emanato una circolare con cui "suggerisce" agli organi preposti al controllo "fermo restando le diverse disposizioni che potranno essere impartite in sede provinciale dalle rispettive Prefetture, di procedere al sequestro, con la materiale sottrazione a chi lo detiene, del dispositivo non omologato o non approvato soltanto laddove ciò sia tecnicamente possibile senza pregiudizio per la sicurezza del veicolo e sia compatibile con i tempi e le modalità del servizio". In caso contrario si dovrà procedere al sequestro dell'intero veicolo.