(24-11-2017, 16:24)huskywr240 Ha scritto: Avevo gia' preso questo manuale Haynes per la mx5, ma devo dire che non e' il massimo.Qui c'e un'altra coppia ancora... di chi sarà la verità?
Anzitutto con la Mini ero abituato al manuale Bentley che costera' molto di piu', ma a ragione, dato che e' alto 4 o 5 volte quello della Haynes ed ha spiegazioni molto piu' precise in ogni passaggio dei lavori e con molte foto, mentre quello Haynes e' sbrigativo e dice di smontare i pezzi senza illustrare ogni singolo passaggio, buono come indicazione di massima per chi sa gia' come lavorare, ma poco utile per chi ha poca esperienza.
Giusto per capire cosa intendo guardate l'altezza del manuale Bentley
Se gia' ha meno pagine e meno spiegazioni, mettiamoci pure che tratta anche il modello precedente della mx5 prima serie, su cui mi sembra piu' focalizzato, di conseguenza non e' il massimo della completezza per la terza serie.
Su mx5parts stavo ordinando le valvole in metallo cromate per i nuovi cerchi al posto di quelle banali in gomma, buttando un occhio ho visto che ora e' disponibile un altro manuale Haynes focalizzato solo sulla terza serie, ovviamente subito preso.
Arrivato oggi, una cosa mi ha lasciato basito.
Sul precedente manuale per i dadi ruota prevedono una coppia di 86 Nm, che mi sembrava un po' bassina rispetto a quella di altre auto (ad esempio per la Z4 avevo una chiave a cricchetto Bmw tarata fissa su 120 Nm), controllando sul nuovo manuale indicano 110 Nm, quindi mi sa che avevan indicato una coppia generica buona per i dadi di tutti i modelli, ma decisamente piu' bassa per la terza serie NC.
Comunque ci son anche manuali in rete gratis volendo, infatti avevo scaricato anche delle pagine di questi andando ad integrare le mancanze del manuale Haynes.
Su questo sito li trovate per varie marche, nel link per Mazda:
http://workshop-manuals.com/mazda/
Buttando un occhio veloce il nuovo manuale specifico per la terza serie ha gia' piu' foto per i lavori e passaggi molto piu' dettagliati, quindi se dovete prendere un manuale per la mx5 NC terza serie, lasciate perdere il primo e prendete solo questo piu' specifico.
https://i68.servimg.com/u/f68/18/88/34/00/serrag10.jpg
Saresti sorpreso nel sapere che nel mondo reale le cose sono studiate per il caso specifico e talvolta sono anche approssimate, un aereo per volare dev'essere resistente per non aprirsi in due mentre decolla sulla pista, ma se troppo resistente é anche troppo pesante quindi potrebbe non alzarsi proprio da terra... Questo é un principio si cui si basa tutta la scienza delle costruzioni, dalle case, alle auto, agli space shuttle... e sul quale persone dedicano tempo della loro vita prima a capirlo poi impararlo e studiarlo per poi lavorarci.
La z4 é una macchina diversa con assetto, peso e potenza diversi, é normale che abbia una coppia di serraggio più alta.
serrare a 120, a 85, a 97 ad una kappupla di ennuple basta che serri... anche se fosse giusta magari la dinamometrica é starata... anche se fosse corretto un dato a meno di non andare a sollecitare in alcuni modi o a far lavorare il perno in un modo per il quale non é stato progettato non avrebbe senso, perché a determinate sollecitazioni probabilmente cederebbe qualcosa che non é il perno ruota poi niente é fatto per durare in eterno... potrai serrare anche perfetto oggi ma fra 1 anno sarà ancora serrato alla stessa coppia di serraggio?