Nell'attesa di far omologare le gomme, preferendo andare con la macchina con meno modifiche possibili, rimando il grosso dei lavori e procedo con altri interventi.
Oggi ho cambiato le candele e sto iniziando la procedura per cambiare liquido radiatore e la valvola termostatica che ha un difetto di costruzione sulle nc1 ( intervento suggerito da Mondiale quando son andato a mappare, infatti rilevava che la valvola faceva tenere una temperatura acqua troppo bassa, poco ideale per la resa del motore).
Una buona illuminazione e' il primo passo
![[Immagine: 5o5kqw.jpg]](http://i63.tinypic.com/5o5kqw.jpg)
Ho scelto candele migliori che garantiscono una migliore accensione della miscela e quindi una miglior resa del motore:
![[Immagine: velmpz.jpg]](http://i67.tinypic.com/velmpz.jpg)
![[Immagine: mahv2x.jpg]](http://i67.tinypic.com/mahv2x.jpg)
Le bobine sono integrate nelle pipe delle candele e sono trattenute da un bullone misura 8.
La barra duomi copre l'ultima verso il parabrezza, quindi va levata, tenuta da due dadi misura 12.
Si puo' levarne uno, allentare l'altro e girarla di fianco senza doverla asportare del tutto.
La foto e' un po' sfocata, ma si vede comunque la barra sopra all'ultima bobina.
![[Immagine: 34pky10.jpg]](http://i66.tinypic.com/34pky10.jpg)
Una volta allentate le candele meglio svitare girando a mano e non con la chiave a cricchetto.
Avvitarle a mano sino a che si puo', poi serrare con chiave dinamometrica alla coppia 10-14 Nm (prima 10Nm, poi 14 Nm).
Il bullone che fissa la bobina si serra con coppia 6-9,5 Nm.
I due dadi della barra duomi si serrano con coppia 14-20 Nm.
Le candele non eran messe male per aver 60k km, colorazione corretta color nocciola, nessun residuo carbonioso, elettrodi abbastanza buoni.
Cosa importante, queste candele, come quelle di serie, non vanno MAI pulite come si fa di solito con spazzola in ferro che rovinerebbe gli elettrodi a sezione ridotta, studiati per dare una scintilla piu' potente ma molto delicati.
![[Immagine: dvghvd.jpg]](http://i66.tinypic.com/dvghvd.jpg)
La valvola termostatica e' subito sotto la farfalla aspirazione, quindi ho smontato il tubo che la collega al filtro aria e i 4 bulloni che la fissano al collettore aspirazione.
Il tubo puo' essere spostato senza staccare i tubi e cavetti, la valvola a farfalla ha un connettore elettrico e due tubetti che portano acqua, quindi li scolleghero' dopo aver svuotato l'acqua del radiatore.
Gia' che ci sono la levo per lavorar meglio e per pulirla, anche se ha poco sporco, merito anche del serbatoio recupero vapori olio che avevo installato.
![[Immagine: 2ihb1cm.jpg]](http://i66.tinypic.com/2ihb1cm.jpg)
Nella foto seguente si vedono i due tubi che vanno alla valvola termostatica, subito sotto la guarnizione circolare azzurra della valvola a farfalla.
Oggi ho cambiato le candele e sto iniziando la procedura per cambiare liquido radiatore e la valvola termostatica che ha un difetto di costruzione sulle nc1 ( intervento suggerito da Mondiale quando son andato a mappare, infatti rilevava che la valvola faceva tenere una temperatura acqua troppo bassa, poco ideale per la resa del motore).
Una buona illuminazione e' il primo passo

![[Immagine: 5o5kqw.jpg]](http://i63.tinypic.com/5o5kqw.jpg)
Ho scelto candele migliori che garantiscono una migliore accensione della miscela e quindi una miglior resa del motore:
![[Immagine: velmpz.jpg]](http://i67.tinypic.com/velmpz.jpg)
![[Immagine: mahv2x.jpg]](http://i67.tinypic.com/mahv2x.jpg)
Le bobine sono integrate nelle pipe delle candele e sono trattenute da un bullone misura 8.
La barra duomi copre l'ultima verso il parabrezza, quindi va levata, tenuta da due dadi misura 12.
Si puo' levarne uno, allentare l'altro e girarla di fianco senza doverla asportare del tutto.
La foto e' un po' sfocata, ma si vede comunque la barra sopra all'ultima bobina.
![[Immagine: 34pky10.jpg]](http://i66.tinypic.com/34pky10.jpg)
Una volta allentate le candele meglio svitare girando a mano e non con la chiave a cricchetto.
Avvitarle a mano sino a che si puo', poi serrare con chiave dinamometrica alla coppia 10-14 Nm (prima 10Nm, poi 14 Nm).
Il bullone che fissa la bobina si serra con coppia 6-9,5 Nm.
I due dadi della barra duomi si serrano con coppia 14-20 Nm.
Le candele non eran messe male per aver 60k km, colorazione corretta color nocciola, nessun residuo carbonioso, elettrodi abbastanza buoni.
Cosa importante, queste candele, come quelle di serie, non vanno MAI pulite come si fa di solito con spazzola in ferro che rovinerebbe gli elettrodi a sezione ridotta, studiati per dare una scintilla piu' potente ma molto delicati.
![[Immagine: dvghvd.jpg]](http://i66.tinypic.com/dvghvd.jpg)
La valvola termostatica e' subito sotto la farfalla aspirazione, quindi ho smontato il tubo che la collega al filtro aria e i 4 bulloni che la fissano al collettore aspirazione.
Il tubo puo' essere spostato senza staccare i tubi e cavetti, la valvola a farfalla ha un connettore elettrico e due tubetti che portano acqua, quindi li scolleghero' dopo aver svuotato l'acqua del radiatore.
Gia' che ci sono la levo per lavorar meglio e per pulirla, anche se ha poco sporco, merito anche del serbatoio recupero vapori olio che avevo installato.
![[Immagine: 2ihb1cm.jpg]](http://i66.tinypic.com/2ihb1cm.jpg)
Nella foto seguente si vedono i due tubi che vanno alla valvola termostatica, subito sotto la guarnizione circolare azzurra della valvola a farfalla.
![[Immagine: 11jn38i.jpg]](http://i67.tinypic.com/11jn38i.jpg)