Oggi ho fatto il primo giro post tagliando distribuzione/pompa/cinghie/anticipo; le sensazioni iniziali sono confermate, nonostante il motore sia lo stesso, i "caratteri" appaiono diversi.
Rispetto alla verdona, questa è decisamente più "coppiosa" (e gustosa) ai medio/bassi, ma non ha la stessa grinta dai 4.000/4.500 in su; facendo un paragone grossolano, mi ricorda la differenza che avevo riscontrato provando un 1.6/115 ed un 1.6/90cv.
Francamente non credo che questa differenza stia nel collettore RB che ho montato sulla verde, peraltro la M ha l'elettronica aggiornata e dichiara qualche cavallo in più.
L'auto è originale ed a posto; le camme sono le sue originali (BP), la fasatura è stata fatta correttamente, l'anticipo forse è un filo meno di 14° (tra ventole e tubo di aspirazione non riuscivo a vedere perfettamente) ma si tratta di una differenza imho insignificante.
Forse le cammes dei modelli 96/97 hanno una fasatura diversa dai modelli 94/95? Oppure le Miata hanno fasature diverse? Elwood/Alex/Pepi vi risulta?
Non mi dispiace l'idea di avere due motori con caratteri diversi, ma vorrei capire perchè
Oggi ho inoltre notato un leggero fischio provenire dal motore sopra i 4.800/5.000 giri; escludo che possa trattarsi del cuscinetto/rullo della distribuzione (tutto nuovo ed originale Mazda, compresa pompa acqua) e dubito sia qualche cinghia troppo tesa (anzi, quella dell'alternatore è sicuramente da tirare perchè stamattina all'accensione a freddo ha fischiato leggermente).
Pensieri sparsi:
- non credo sia la cinghia di distribuzione troppo tesa: l'ho avuta sulla mia ex Miata rossa e fischiava anche ai bassi regimi, inoltre su questa l'abbiamo verificata proprio prima di chiudere;
- potrebbe essere un cuscinetto dell'alternatore o della a/c?
- potrebbe essere dovuto alla necessità di tirare le cinghie servizi? Visto che stamattina a freddo è partita slittando, potrebbe farlo anche oltre certi regimi col motore in carico (ho provato ad accelerare in folle e non sembra farlo);
- altre idee?
Per il resto, a parte la carrozzeria da rifare, l'assetto da mal di mare e la tipica "frenata" da MX-5....è fantastica
Rispetto alla verdona, questa è decisamente più "coppiosa" (e gustosa) ai medio/bassi, ma non ha la stessa grinta dai 4.000/4.500 in su; facendo un paragone grossolano, mi ricorda la differenza che avevo riscontrato provando un 1.6/115 ed un 1.6/90cv.
Francamente non credo che questa differenza stia nel collettore RB che ho montato sulla verde, peraltro la M ha l'elettronica aggiornata e dichiara qualche cavallo in più.
L'auto è originale ed a posto; le camme sono le sue originali (BP), la fasatura è stata fatta correttamente, l'anticipo forse è un filo meno di 14° (tra ventole e tubo di aspirazione non riuscivo a vedere perfettamente) ma si tratta di una differenza imho insignificante.
Forse le cammes dei modelli 96/97 hanno una fasatura diversa dai modelli 94/95? Oppure le Miata hanno fasature diverse? Elwood/Alex/Pepi vi risulta?
Non mi dispiace l'idea di avere due motori con caratteri diversi, ma vorrei capire perchè
![Smile Smile](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/smile.png)
Oggi ho inoltre notato un leggero fischio provenire dal motore sopra i 4.800/5.000 giri; escludo che possa trattarsi del cuscinetto/rullo della distribuzione (tutto nuovo ed originale Mazda, compresa pompa acqua) e dubito sia qualche cinghia troppo tesa (anzi, quella dell'alternatore è sicuramente da tirare perchè stamattina all'accensione a freddo ha fischiato leggermente).
Pensieri sparsi:
- non credo sia la cinghia di distribuzione troppo tesa: l'ho avuta sulla mia ex Miata rossa e fischiava anche ai bassi regimi, inoltre su questa l'abbiamo verificata proprio prima di chiudere;
- potrebbe essere un cuscinetto dell'alternatore o della a/c?
- potrebbe essere dovuto alla necessità di tirare le cinghie servizi? Visto che stamattina a freddo è partita slittando, potrebbe farlo anche oltre certi regimi col motore in carico (ho provato ad accelerare in folle e non sembra farlo);
- altre idee?
Per il resto, a parte la carrozzeria da rifare, l'assetto da mal di mare e la tipica "frenata" da MX-5....è fantastica
![Heart Heart](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/romance/heart.gif)
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996