(21-09-2017, 15:09)jack560r Ha scritto: Se non vado errato il sia I B6 che i BP uscivano turbo di fabbrica sia in Mazda con le varie 323 che usati sulle Ford con la Laser. Tecnicamente il motore dovrebbe essere rimasto invariato se non per una compressione maggiore,quindi non c'è motivo per cui non debba essere affidabile.
Il problema secondo me è un'altro,ed è lo stesso che hanno moltissime auto turbo già stock,ossia quello di riconoscere il limite di affidabilità come cavalli e pressioni e di riuscire a gestire l'elettronica in un modo decente.
Senza parlare delle Mazdaspeed Usdm che uscivano turbo anche loro direttamente dal concessionario.
Non mi spingerei però oltre quei cavalli con auto stock e soprattutto datata. I 180cv all'albero e magari i 140-145 alla ruota con una TD04 non credo siano così impegnativi da influire sull'affidabilità.
Poi ovvio,andando over 200hp,magari con T28 o altro il discorso cambia di netto,ma penso che una qualsiasi Na\Nb con 140cv reali sia molto molto veloce e sufficiente in qualsiasi occasione.
Personalmente per il turbo avevo considerato,tenendomi molto low cost una configurazione simile che mi pare comunque di discreta qualità
Td04 mitsubishi o comunque di marca,revisionato 400-500€
Turbo kit usato dall'uk con downpipe e collettori in ghisa altri 500€
Intercooler+tubazioni da ebay 250€
Afr 200€
Iniettori Rx-8 100€
MS2PNP 600€
Tubazioni olio e varie 200€
Guarnizioni e eventuali 200€
TOT 2500€ circa + mappa.
restando comunque con una configurazione il più possibile affidabile con pressioni basse.
Senza inoltre andare a valutare l'opzione volumetrico,che è più economica
(Ovviamente tutto in linea teorica e facendo la lista per divertimento,tanto al momento mi è impossibile)
Che io sappia non esistono B6 turbo, neppure su 323, ma in ogni caso su quest'ultime erano montati in posizione completamente differente dai nostri e quindi oltre a tutti i problemi di adattamento, aggiungici quelli di spazio.
Nel tuo elenco, poi ci sono almeno due grandissimi problemi: Uk e Megasquirt.
Non vado oltre per non parlare dei vari problemi di fitting di materiale made in uk e della difficoltà di settaggi della MS, che è tutto fuorchè Plug&Play, senza contare che per fare un turbo affidabile non si compra su ebay.
Nella più rosea delle situazioni, raddoppia la spesa e aggiungici la manodopera.
Tutto questo per dire: cambia conica!
