Il discorso sarebbe lungo, diciamo che ogni scelta ha pro e contro.
Una gomma meno tirata come canale e' piu' comunicativa e fa sapere quando sta per raggiungere il limite, ma ha spalla meno rigida, guida meno reattiva, velocita' di inserimento e percorrenza di curva minore.
Una piu' tirata (stando ovviamente nei limiti tecnici senza arrivare allo stretching, che ha valenza estetica e non tecnica) e' piu' reattiva e pronta in inserimento, con spalla meno cedevole resta piu' stabile e veloce in curva, ma per contro non e' comunicativa e ti accorgi che e' al limite solo quando parte.
Su bagnato poi diventa piu' nervosa e si deve prestare maggiore attenzione.
Poi va considerato il modello e marca di gomma, se ha mescola morbida o dura, buona o pessima, se decade rapidamente o si mantiene nel tempo, se ha spalla piu' o meno rigida, come ben sappiamo dalle gare, dove ingegneri titolati fan fatica a trovare i setup giusti essendoci molti fattori in gioco da bilanciare.
E dipende anche dallo stile di guida e dai gusti personali, io prediligo gomme con spalla molto rigida ma meno confortevole, altri meno rigida.
Con una gomma di marca e spalla piu' rigida su canale piu' largo spunteresti tempi migliori.
Se la gomma e' rigida con spalla bassa sente meno il canale piu' stretto, ma se ha spalla alta ed e' poco rigida la differenza si sente.
Hai una foto delle tue gomme viste di fianco e da dietro, oppure con ruota sterzata, giusto per capire come monta ?
Pero' siamo fuori topic parlando di gomme, qui piu' che altro e' per le omologazioni
Una gomma meno tirata come canale e' piu' comunicativa e fa sapere quando sta per raggiungere il limite, ma ha spalla meno rigida, guida meno reattiva, velocita' di inserimento e percorrenza di curva minore.
Una piu' tirata (stando ovviamente nei limiti tecnici senza arrivare allo stretching, che ha valenza estetica e non tecnica) e' piu' reattiva e pronta in inserimento, con spalla meno cedevole resta piu' stabile e veloce in curva, ma per contro non e' comunicativa e ti accorgi che e' al limite solo quando parte.
Su bagnato poi diventa piu' nervosa e si deve prestare maggiore attenzione.
Poi va considerato il modello e marca di gomma, se ha mescola morbida o dura, buona o pessima, se decade rapidamente o si mantiene nel tempo, se ha spalla piu' o meno rigida, come ben sappiamo dalle gare, dove ingegneri titolati fan fatica a trovare i setup giusti essendoci molti fattori in gioco da bilanciare.
E dipende anche dallo stile di guida e dai gusti personali, io prediligo gomme con spalla molto rigida ma meno confortevole, altri meno rigida.
Con una gomma di marca e spalla piu' rigida su canale piu' largo spunteresti tempi migliori.
Se la gomma e' rigida con spalla bassa sente meno il canale piu' stretto, ma se ha spalla alta ed e' poco rigida la differenza si sente.
Hai una foto delle tue gomme viste di fianco e da dietro, oppure con ruota sterzata, giusto per capire come monta ?
Pero' siamo fuori topic parlando di gomme, qui piu' che altro e' per le omologazioni
