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[B6] Revisioniamo un B6
#47
Dopo aver ricontrollato tutti i pezzi, lavati e lubrificati, possiamo iniziare a fare il montaggio definitivo, montaggio che divido in 4 fasi.
1) testa e valvole
2) basamento
3) unione basamento e testata
4) completamento tetata

1) Il montaggio della testata inizia con l'inserire per prima cosa le guarnizioni valvole, io uso un tubetto di acciaio (vedi foto) per premerle nella sede fino a quando non fanno lo scatto, e ripeto l'operazione per tutte e 16.
inserisco le 16 rondelle sottomolle (servono a preservare l'alluminio dallo strisciamento della molla)
a questo punto passo alle valvole, facendo molta attenzione a seguire la numerazione fatta durante la smerigliatura,
prima si lubrifica il gambo, poi la si infila, si inserisce la molla, facendo attenzione ad orientarle con le spire ravvicinate dal lato testata, appoggio il piattello e comprimo la molla con la pinza in foto, qui con delle pinzette da ciglia vado ad inserire i biconi, tolgo la pinza e con un piccolo martello vado a picchiare (piano) sul piattello per verificare che il tutto sia inserito correttamente.
Attenzione!! questa operazione è pericolosa, assicurarsi sempre che la pinza lavori molto bene, le molle che andate a comprimere hanno molta forza, se vi scappa viene sparata via con molta violenza e può fare del male.

[Immagine: 986a201d1c0a16309be86c83fdcf92cf.jpg]

2) prima di inserire l'albero motore, dobbiamo mettere le 2 bronzine assiali, in genere le incollo con dell'olio motore (diversamente cadono), poi sui supporti perfettamente puliti ed asciutti vado a posizionare le nuove bronzine, le lubrifichiamo molto abbondantemente, a questo punto possiamo molto delicatamente appoggiare l'albero, andiamo a posizionare i 5 cappelli di banco dove avremo già inserito e lubrificato le bronzine (anche qui attenzione al senso ed alla numerazione, non devono essere scambiati), ora inseriamo i bulloni ed iniziamo ad avvitarli fino a quando non sono a pacco, solo a questo punto andiamo a serrarli secondo l'ordine e la coppia indicata sul manuale di officina, come già scritto in precedenza ne blocchiamo uno e controlliamo che l'albero ruoti liberamente, bloccaggio del secondo e rotazione, etc... quando tutti sono bloccati l'albero deve essere libero di ruotare, un qualsiasi sforzo, strisciamento, freno, o altro, e segno che qualcosa non è posizionato a dovere, quindi si deve smontare e ricontrollare.
Prendiamo l'insieme biella/pistone/fasce ed andiamo a separare il cappello di Biella, inseriamo le 2 mezze bronzine nuove e poi le lubrifichiamo, lubrifichiamo anche le canne cilindri ed i pistoni, ruotiamo le fasce per posizionarle con il giusto orientamento, aiutandoci con uno serrafasce andiamo ad inserire il pistone nel cilindro facendo ancora attenzione al suo orientamento, una particolare attenzione la dobbiamo ora ad inserire la biella sull'albero, aiutiamola con le dita ad indirizzarla, la cosa importantissima da evitare è il contatto tra gli spigoli della Biella separata con i perni di biella dell'albero, un minimo contatto può danneggiare l'albero.
Ripeto, fate tantissima attenzione a questo passaggio!! ho visto motori grippare in rodaggio solo per questa piccolezza.

A questo punto andiamo ad inserire la Pompa acqua e olio, il paraolio posteriore, pescante e paraschizzi, ed infine la coppa olio, il tutto con le dovute guarnizioni e, o, pasta siliconica (io preferisco la nera) su superfici pulite ed asciutte.

3) ci assicuriamo che il piano del basamento e della testata siano perfettamente puliti ed asciutti, che i 2 centraggi siano in posizione, e presentiamo la guarnizione sul basamento, (non capita mai) ma un controllo vi toglie ogni dubbio che sia della giusta misura.
inseriamo la testata anche qui facciamo attenzione ad inserirla direttamente nei centraggi senza farla strisciare cosi non roviniamo la superficie appena rettificata.
inseriamo i 10 tiranti, li avvitiamo seguendo l'ordine ed i tiraggio (da fare in 3 fasi) come da manuale.

4)Adesso lubrifichiamo abbondantemente le sedi punterie, poi andiamo ad inserire le punterie precedentemente riempite e lubrificate, anche qui verifichiamo durante l'inserimento che siano libere di scorrere e ruotate, se forzano o altro, ricerchiamo la causa.
lubrifichiamo le sedi assi a cam, inseriamo gli assi, e i relativi cappellotti (anche qui attenzione alla posizione e orientamento), lubrifichiamo e avvitiamo tutti i bulloni.
nel caso di punterie idrauliche abbiamo finito, invece se sono meccaniche devono essere registrate misurando il gioco e sostituendo le pastiglie.

a questo punto abbiamo un motore assemblato ma non funzionante perchè senza cinghia di distribuzione Big Grin
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